Pro Loco: al via il corso gratuito per HACCP

L’Assessorato alle Politiche per lo sviluppo economico, Formazione professionale, Turismo della Provincia di Pavia ed il Centro Servizi Volontariato propongono a tutte le Pro Loco della provincia di Pavia un corso gratuito di HACCP nelle giornate di giovedì 1 e sabato 3 agosto.Il corso – illustra l’assessore Emanuela Marchiafava - nasce nell’ambito della convenzione che ha dato vita al progetto “Rete Pro Loco” per il supporto alle Pro Loco del territorio, ed è stato progettato in seguito ad una operazione di ascolto dei bisogni delle tante organizzazioni presenti sul nostro territorio provinciale”.

L’incontro è replicato in due giornate, per dar modo al maggior numero possibile di volontari di partecipare:

• Ore 09:00, giovedì 1 Agosto 2013, Pavia, Sala Formazione del CSV di Pavia, via Bernardo da Pavia, 4;
  • Ore 09:00, sabato 3 Agosto 2013, Codevilla, Sala della Provincia di Pavia, presso Centro Commerciale Sorelle Ramonda, via Rivo Brignolo 2/6.

Ma cosa significa la sigla HACCP?

La certificazione HACCP, acronimo di 5 termini inglesi (Hazard Analysis and Critical Control Points), ovvero Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo, è finalizzata a individuare luoghi, azioni e comportamenti che possono rappresentare un ipotetico pericolo e operare di conseguenza per evitare o limitare gli eventuali danni.

“Le Pro Loco, nello svolgimento delle proprie attività ed in particolare nell’organizzazione di eventi – prosegue l’assessore Marchiafava - spesso gestiscono la preparazione, distribuzione, manipolazione e/o somministrazione di alimenti o di bevande; questo li rende direttamente coinvolti nella prevenzione di comportamenti che possano determinare pericolo. Obiettivo principale del corso è  pertanto l'individuazione e la prevenzione di comportamenti che possano determinare pericoli nella gestione e somministrazione di bevande ed alimenti”.

Il corso è obbligatorio ai sensi del Decreto Legislativo 193/2007 per poter operare in tutte le attività che prevedano: produzione primaria (raccolta, mungitura, allevamento...), preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita, fornitura e somministrazione di prodotti alimentari.

Il corso, tenuto dal docente William Cominelli, è della durata di 4 ore; al termine verrà rilasciato un certificato per la somministrazione di alimenti e bevande.

Per ulteriori informazioni contattare:

Centro Servizi Volontariato di Pavia e provincia,

www.csvpavia.it

Provincia di Pavia - Assessorato alle Politiche per lo sviluppo economico, Formazione professionale, Turismo e Semplificazione Amministrativa