Corso ITS 2013-2015 per Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni

ITS Pavia città della Formazione: è possibile scaricare il bando per l’ammissione al corso ITS 2013-2015 per Tecnico Superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni. Allegato al bando trovate la domanda di iscrizione al test d’ingresso che si svolgerà MERCOLEDI’ 18 SETTEMBRE 2013.

La fondazione "Pavia città della Formazione" istituto tecnico superiore nuove tecnologie per il made in italy, ai sensi della legge 02.04.2007, n. 40 e del d.p.c.m. 25.07.2008, quale "istituto tecnico superiore" emette il bando di concorso per titoli, prova scritta e colloquio per l'ammissione di n° 25 allievi al corso i.t.s. appartenente all'area "made in italy – settore casa" per il conseguimento della qualifica di "tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni".

Il tecnico superiore per l'innovazione e la qualità delle abitazioni è in grado di svolgere tutte le attività tecniche qui di seguito descritte (autonomamente, ove di competenza, oppure prestando una collaborazione qualificata) con un'approfondita preparazione sul concetto di gestione e relativo rischio, sia di progetti di nuove realizzazioni che di interventi sul patrimonio edilizio esistente.
E' in grado di acquisire una profonda conoscenza dell'intervento (nuova costruzione, ristrutturazione di edifici ammalorati, manutenzione.

Il corso si articola in Didattica, Laboratorio e Stage ovvero consta di:

• Lezioni e Laboratori tenuti da Docenti, Tecnici e Professionisti delle Imprese e del mondo del lavoro;
  • Esercitazioni di gruppo con Tutor; iii) Attività di lavoro individuale svolgibile presso le sedi del Corso;
  • Visite in Cantieri e Imprese; v) Stage (4^ semestre del Corso) programmato interamente per ciascun Corsista in una Impresa con l'assistenza di un Tutor Aziendale e di un Referente del Corso ITS.

Il Corso è destinato a 25 giovani inoccupati e/o disoccupati che abbiano superato l'Esame di Stato per il conseguimento del Diploma di Istruzione Secondaria di II grado di qualsiasi indirizzo.

I Corsisti in possesso del diploma di "Costruzioni, Ambiente e Territorio", al termine del biennio (valido a tutti gli effetti e su tutto il territorio nazionale quale biennio di praticantato), vengono avviati dalla Fondazione a sostenere l'Esame di Stato per l'iscrizione nel Collegio Nazionale Geometri che abilita il Tecnico Superiore all'esercizio delle competenze di cui al D.P.R. 05.06.2001 n. 328.

I Corsisti provvisti di diploma diverso da quello di "Costruzioni, Ambiente e Territorio", nel primo Anno Formativo 2013-2014, oltre a seguire tutte le materie di studio e superare le relative prove, possono prepararsi per sostenere, come Privatisti, nella sessione di Giugno 2014 l'Esame di Stato per il conseguimento del diploma di "Costruzioni, Ambiente e Territorio" (fruendo di attività di sostegno erogata gratuitamente dalla Fondazione durante i primi due semestri).

La domanda, compilata e firmata, deve essere inviata alla Fondazione, tramite email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.), fax (0382/529131) o posta prioritaria (Via Verdi 19 – 27100 Pavia) entro l'11 SETTEMBRE 2013

BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO ITS PER TECNICO SUPERIORE PER L’INNOVAZIONE E LA QUALITA’ DELLE ABITAZIONI 2013-2015

PER INFO: http://www.paviacittadellaformazione.it