L’Assessore Marchiafava rappresentante UPL all’Osservatorio del Commercio

Il Presidente dell’Unione Province Lombarde, Massimo Sertori, ha nominato l’Assessore alle Politiche per lo sviluppo economico, Formazione professionale, Turismo e semplificazione amministrazione della Provincia di Pavia, Emanuela Marchiafava, quale rappresentante effettivo dell’Unione Province Lombarde (Upl) all’Osservatorio regionale del Commercio.

Importanti e strategici i compiti alla quale è stata chiamata l’Assessore Marchiafava, perché l’Osservatorio regionale del Commercio svolge il ruolo di rappresentanza e gestione istituzionale delle problematiche inerenti le trasformazioni della distribuzione.

Tra queste le più influenti sono generate dalla grande distribuzione, con problematiche tali da poter modificare il sistema dei prezzi e dei profitti del settore.

L’Osservatorio sarà coinvolto nei prossimi mesi nel progetto di revisione del cosiddetto “Codice del Commercio” (legge regionale 6/2010) che la Regione Lombardia si è impegnata a varare entro il 31.12.2013.

Le finalità della Programmazione Regionale, di cui l'Osservatorio del Commercio ne è lo strumento, sono anche quelle di rendere compatibile l'impatto territoriale e ambientale degli insediamenti commerciali con fattori quali la mobilità, il traffico, l'inquinamento; valorizzare la funzione commerciale al fine di riqualificare il tessuto urbano, specie i quartieri degradati; salvaguardare e riqualificare i centri storici; mantenere il servizio nelle zone montane e rurali; incentivare la piccola impresa commerciale.

La funzione ultima per la quale l'Osservatorio è stato istituito, consiste nel monitorare la rete commerciale al fine di mettere a disposizione della Regione e dei principali attori dell'economia lombarda, le informazioni inerenti: la consistenza e le caratteristiche della rete commerciale; le interazioni con il territorio; l'evoluzione della domanda; i fenomeni di innovazione; gli strumenti di applicazione delle norme di legge sul commercio; gli strumenti di applicazione delle norme di legge sugli strumenti pubblici di sostegno delle attività commerciali.