Integrazione scolastica per alunni con disabilità sensoriali. Possibilità di finanziamento ai Comuni

La Provincia di Pavia sostiene, per il prossimo anno scolastico 2013/2014, interventi a favore di studenti disabili sensoriali frequentanti la scuola secondaria di 1° grado (nel caso di ciechi ed ipovedenti) e la scuola secondaria di 2° grado (nel caso di ciechi, ipovedenti e sordi). Viene previsto un finanziamento complessivo di  €.90.000.

Infatti, nonostante gli ingenti tagli ai trasferimenti subiti  e in attuazione di quanto previsto dall’Accordo di programma per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità, con tale ammontare potranno essere erogati contributi ai Comuni di residenza perché provvedano a mettere a disposizione assistenti alla comunicazione:  un lettore pomeridiano per studenti ciechi o ipovedenti, o un assistente scolastico o interprete LIS per studenti sordi.

Inoltre, in presenza di eventuali economie, la Provincia valuterà il supporto a progetti educativi specifici per bambini con disabilità sensoriali frequentanti scuole di altro ordine e grado, che prevedano interventi specificamente mirati al superamento dell’handicap dovuto alla disabilità sensoriale.

I Comuni interessati possono segnalare le eventuali  richieste compilando e inviando l’allegata modulistica entro il 31.7.2013.

La Provincia si riserva di accogliere  le richieste pervenute esaminandole sulla base della specificità dei singoli casi e delle risorse finanziarie disponibili.

Per ulteriori informazioni: Maddalena Corippo tel 0382/597858 (8,30-12)

In allegato la richiesta

Allegati: