Al via il corso di formazione “Accessibilità degli spazi urbani e Universal Design”

Si è svolta martedì 18 giugno 2013, presso la Sala delle Colonne della Provincia di Pavia, la prima giornata del corso formazione "Accessibilità degli spazi urbani e Universal Design", a cui sono iscritti quasi quaranta tra tecnici e professionisti attivi in provincia. Nato da una collaborazione tra Provincia di Pavia e O.D.P.F Istituto Santachiara CFP con il DICAr - Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell'Università degli Studi di Pavia, il corso (completamente gratuito) è sostenuto dal programma Lombardia Eccellente della Regione Lombardia, ed è riservato ai tecnici di Enti locali e ai professionisti della provincia di Pavia.

“Il percorso – dichiara Emanuela Marchiafava, assessore provinciale con delega alla formazione professionale - sviluppa i temi dell'accessibilità universale degli spazi urbani, dell'Universal Design, della progettazione per tutti senza barriere, avvalendosi di esperti e professionisti del settore”.

“Il programma del corso prevede interventi sia di studiosi e ricercatori sia di professionisti che quotidianamente affrontano il tema del superamento delle barriere architettoniche e sensoriali - dichiara Alessandro Greco, docente al DICAr e direttore scientifico del corso - L’intento è quello di offrire ai partecipanti una serie di informazioni e conoscenze che possano applicare per realizzare spazi urbani e anche edifici accessibili e fruibili da tutti”.

“In continuità con una impostazione che portiamo avanti da molti anni – dichiara Stefania Fecchio, direttrice di O.D.P.F Istituto Santachiara CFP - ancora una volta il Santachiara mette a disposizione del territorio un'offerta formativa di qualità, messa a punto grazie a un costante lavoro di rete con organizzazioni qualificate e prestigiose:  in questo caso, oltre alla Provincia, il DICAr dell'Università degli Studi di Pavia”.

Dopo la giornata introduttiva del 18 giugno, il percorso formativo prevede altri quattro incontri, che si svolgeranno (dalle 14 alle 18 sempre nella Sala delle Colonne di Piazza Italia, 5) il 25 giugno e il 2, 9 e 16 luglio.

Tra i temi trattati: l'accessibilità degli spazi urbani; le disabilità intellettive, l'accessibilità e la valorizzazione del patrimonio storico; i principi dell'Universal Design.

Tra i formatori ci sono sia docenti sia professionisti, che illustreranno teorie e presenteranno buone pratiche ed esperienze.

Il Collegio Geometri della Provincia di Pavia rilascia cinque crediti formativi ai propri iscritti che partecipano al corso

Scarica  il programma dettagliato.