"Ritratti di Donna" verso l'evento conclusivo...

Entra nella sua fase conclusiva il progetto “Ritratti di Donna”, una iniziativa promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Pavia – Assessorato Provinciale Pari Opportunità e realizzata in collaborazione con il Centro Servizi Formazione di Pavia. Il progetto, avviato a marzo e scandito lungo un percorso formativo nell’uso delle immagini e della fotografia “nella realtà”, ha assunto come obiettivo quello di contrastare le immagini stereotipate del femminile, dando vita, invece, ad uno sguardo differente, più attento e sottile, capace di cogliere la bellezza delle donne nel loro mondo e nella normalità delle loro azioni e dei loro gesti; con il fine inoltre di aiutare le partecipanti ad acquisire una professionalità spendibile nel mondo del lavoro.

 

Il progetto ha visto il coinvolgimento di undici donne che, guidate da una fotografa professionista, hanno studiato e preso dimestichezza con le tecniche fotografiche con le quali guardare, interpretare e rappresentare il mondo delle donne, sottraendolo alla banalità di larga parte delle comunicazione mediatica, e restituendolo al suo essere quotidiano.

Le undici fotografe hanno realizzato scatti a soggetti femminili che sono diventati grandi ritratti che coniugano bellezza e quotidianità, intelligenza e fascino, ben rappresentando il mondo delle donne nei mille ruoli diversi della loro esistenza.

Grazie alle Associazioni Commercianti e alla diretta partecipazione di molti titolari di attività commerciali, dall’11 giugno le grandi fotografie sono esposte nelle vetrine di alcuni esercizi lungo il percorso tra Strada Nuova e Corso Cavour.

Fino al 25 giugno, la città di Pavia si trasforma così in una grande galleria dove chi osserva può cogliere le mille facce complesse e diverse della presenza femminile, in un mondo liberato da schemi e preconcetti.

All’esposizione seguirà un nuovo evento di grande interesse  un’ Asta pubblica con battitori d’eccezione, che si terrà venerdì  28 giugno alle ore 18.30 presso la sala dell’Annunciata ( piazza Petrarca, 4, Pavia ).

I fondi raccolti con la vendita dei ritratti di donna andranno a finanziare progetti a sostegno e promozione dell’occupazione femminile .

Un cerchio virtuoso si chiuderà per aprire a nuovi percorsi e a nuovi progetti.

In allegato l'invito e l'elenco dei negozi aderenti...

Condividi