“MOVE TO EUROPE!” GIOVANI VERSO L’EUROPA 2020

In programma il  prossimo 6 giugno alla Sala dell'Annunciata di Pavia una giornata informativa sui programmi di mobilità in Europa per i giovani. L’evento è organizzato su iniziativa dell’Associazione Porta Nuova Europa - Eurodesk Pavia www.portanuovaeuropa.it in collaborazione con il Erasmus Student Network (ESN) di Pavia www.esnpavia.org e con il patrocinio della Provincia di Pavia.

Il programma prevede nella prima parte una breve introduzione ai programmi di interesse (Servizio Volontario Europeo, Erasmus Study, Erasmus Placement, Borse Leonardo da Vinci)  che permettono a giovani interessati di muoversi in Europa per motivi di progetti di volontariato, studio e stage, di conoscere le opportunità di finanziamento offerte dalla CE. Le presentazioni sono a cura di 4 giovani testimoni di mobilità in Europa.  

La seconda parte dell’evento prevede l’incontro tra circa una ventina di testimoni (giovani italiani tornati da un’esperienza all’estero e giovani stranieri attualmente presente a Pavia grazie ai programmi sopraindicati) che hanno voglia di raccontare la loro esperienza in modo informale a giovani con il desiderio di partire.  Si possono visitare i vari stand nei Giardini Malaspina dedicati ai diversi programmi europei e conoscere i progetti concreti di ognuno dei testimoni presenti.

Per la terza parte della giornata, alla sera, è stato organizzato un “Eurodinner”, un aperitivo internazionale in cui gli studenti Erasmus presenti a Pavia cucinano i loro cibi preferiti per condividerli con la cittadinanza Pavese. 

Condividi

Allegati:
Scarica questo file (PROGRAMMA SEG Pavia.docx)PROGRAMMA SEG Pavia.docx[ ]386 kB