Due giorni per scoprire i prodotti di qualità della Lomellina

La due giorni di Valle Lomellina, da sabato 1 a domenica 2 giugno, ha lo scopo di presentare i prodotti tipici della Lomellina: riso, salame d’oca di Mortara, cipolla rossa di Breme, asparago di Cilavegna, zucca bertagnina di Dorno. Organizza la manifestazione l’Ecomuseo del paesaggio lomellino, associazione con sede a Ferrera Erbognone formata da 36 soci pubblici e 27 soci privati, ed ha il patrocinio la Regione Lombardia e della Provincia di Pavia.

I cuochi dei soci dell’Ecomuseo prepareranno piatti a base di questi prelibati prodotti sabato 1° giugno, alla sera, e domenica 2 giugno, a pranzo e a cena, nell’area attrezzata di via papa Giovanni XXIII. A margine ci saranno gruppi folcloristici, sbandieratori, rievocazione della monda del riso e molto altro.

I soci dell’Ecomuseo presenteranno stand promozionali.

Le due serate proporranno le musiche dell’esilarante gruppo mortarese “Terry e i Tripé” e le poesie in musica del gruppo “Tantoper” di Suardi.

Programma:

Sabato 1 giugno

Ore 21 Saluto del presidente dell’Ecomuseo, Giovanni Fassina, e del presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone.

Il castello in festa a cura del Palio del Bove grasso di Cergnago, con i gruppi storici “Aurora noctis” (giocoleria, giochi di fuoco), “Il Biancofiore” (danze rinascimentali) e “L’onda sforzesca” (tamburi e giochi di bandiere)

Ore 22 Canzoni in dialetto lomellino con il gruppo Terry e i Tripé di Mortara

Domenica 2 giugno

Ore 16 Rievocazioni storiche in Lomellina, esibizioni folkloristiche a cura di “Settembre in Lomellina” e di “Sagitta Historica”

Ore 21 Poesie in musica tratte dal cd Cüntùma e cäntùma la Lumlìna con il gruppo Tantoper di Suardi

Da visitare, nei due giorni, la mostra-mercato dei soci dell’Ecomuseo.

Antipasti: Bruschette, Cotechino, Nervetti con cipolla, Salame d’la duja, Tris di zola

Primi: Risotto agli asparagi, Risotto ai funghi, Risotto con le rane, Ravioli d’oca

Secondi: Polenta e lumache, Polenta e zola, Rane fritte, Carne alla griglia e allo spiedo

Contorno: Cipolla alla bremese, Bagnetto verde