Scuola sicura

E’ stato presentato oggi in Prefettura, insieme all’Assessore alla Sicurezza e Associazionismo Francesco Brendolise, un progetto per la diffusione della cultura della sicurezza a Scuola. L’iniziativa è promossa dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco in collaborazione con Associazione Nazionale Vigili del Fuoco (sezione di Pavia), Provincia di Pavia e Prefettura.

Il progetto si sviluppa su incontri di formazione nelle scuole dedicati, in particolare, alla sicurezza a casa e in ambito scolastico. Conclude il percorso formativo una visita ad un comando VVFF. Le lezioni sono tenute dai volontari della Associazione Nazionale Vigili del Fuoco. La sezione provinciale ANVF di Pavia è stata riconosciuta come Onlus, ha sede nella caserma dei Vigili del Fuoco di Pavia e conta attualmente 116 soci. Ha come principale scopo quello di diffondere, attraverso la formazione e l’informazione, la cultura della sicurezza negli ambiti di vita. Una importante attività è appunto quella che si svolge presso le scuole, elementari e medie, attraverso lezioni teoriche e dimostrazioni pratiche, utilizzando anche materiali didattici di supporto. Agli alunni e agli insegnanti vengono presentate possibili situazioni di rischio – causate da fuoco, acqua, elettricità – al fine di prevenirle. Gli “insegnanti” sono Vigili del Fuoco con decenni di esperienza maturata durante le più disparate situazioni di pericolo e di emergenza.