Campus scolastico

La Provincia di Pavia nell’ottica di una sempre più efficiente politica sociale e scolastica ha elaborato un progetto per la realizzazione di tre nuovi sedi scolastiche destinate a ospitare le succursali dell’Istituto Professionale Alberghiero - Cossa (attualmente sito in V.le Montegrappa), dell’istituto professionale I.P.S.I.A. Cremona (P.zza Marconi), dell’Istituto Liceo Artistico A. Volta (via Riviera) e della succursale dell’Istituto Liceo Linguistico Cairoli, edifici attualmente in affitto con i più elevati costi a carico del bilancio della Provincia di Pavia.

 

La realizzazione dei primi due nuovi istituti è prevista in via Verdi, nei pressi dell’istituto tecnico I.T.I.S. – Cardano e dell’istituto Liceo Scientifico N. Copernico. Una soluzione, questa, che consente di realizzare - grazie all’accorpamento di più istituti (liceo scientifico, istituti tecnici e professionali) in una unica grande area esterna al centro città -  un campus scolastico. Per l’Istituto Volta si prevede invece  un intervento presso la sede principale di via Abbiategrasso.

Il progetto è stato studiato per offrire spazi più funzionali e vivibili, con l’obiettivo di rendere piacevole l’ambiente scolastico sia per i ragazzi che per gli adulti. Il campus, infatti,  soddisfa sia gli obiettivi formativi, che culturali e di socializzazione dello studente consentendogli di  vivere la sua esperienza formativa in modo pieno nell’ambito di spazi attrezzati, tecnologicamente all’avanguardia e sicuri.

L’intervento sarà finanziato attraverso un partenariato pubblico – privato, mediante leasing in costruendo  ai sensi art. 160 bis del D.Lgs 163/2006. Durata del leasing: 20 anni con canone annuale di circa € 2.100.000 comprensivo di costo di costruzione, costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e costi di luce, acqua e riscaldamento. Detto importo è paragonabile a quanto attualmente l’ente spende per i costi di affitto, manutenzione straordinaria ed ordinaria e canone per pagamento dei servizi di erogazione luce, acqua e riscaldamento.

PROGETTO ISTITUTO COSSA E SUCCURSALE ISTITUTO CAIROLI

L’area di intervento per la realizzazione del nuovo plesso scolastico è localizzata in Via Verdi, prospiciente all’istituto tecnico I.T.I.S. – Cardano e all’istituto Liceo Scientifico N. Copernico.

L’area è pianeggiante e attualmente occupata  da un edificio utilizzato fino a poco tempo fa come succursale del liceo Scientifico “Copernico”.

 

All’interno del piano di riorganizzazione dei plessi scolastici è possibile anche prevedere lo spostamento della succursale (circa 220 alunni) del “Liceo Linguistico” - Istituto Cairoli di Pavia”, attualmente ospitata nell’immobile di proprietà delle suore Canossiane in C.so Garibaldi. Anche la nuova sede della succursale Cairoli – Liceo Linguistico potrà così trovare posto nel futuro polo scolastico di via Verdi (all’interno dell’edificio dell’Istituto Cossa) che si verrà a creare con l’aggregazione dei plessi scolastici: Liceo Scientifico N. Copernico, I.T.I.S. Cardano, Cossa – istituto professionale alberghiero e I.P.S.I.A. Cremona – istituto professionale, in un'unica zona destinata all’istruzione.

In base al numero degli studenti che attualmente situati nei plessi in affitto la struttura, nel suo complesso, viene dimensionata per circa 730  studenti (510 Cossa + 220 Cairoli) con aule, laboratori e relativi spazi di servizio.

 

PROGETTO IPSIA CREMONA

L’area di intervento per la realizzazione del nuovo plesso scolastico è localizzata in Via Giuseppe Verdi, prospiciente all’istituto tecnico I.T.I.S. – Cardano e all’istituto Liceo Scientifico N. Copernico.

La struttura viene dimensionata per circa 729 studenti con aule, laboratori e relativi spazi di servizio.  Nello specifico l’ampliamento dell'Istituto professionale I.P.S.I.A. Cremona è volto a soddisfare le esigenze di cinque sezioni.  All'interno di tale complesso si individua uno spazio pubblico attrezzato a bar caffetteria unitamente ad una piccola cartoleria. Detti spazi sono collegati ad un'aula soppalcata con funzione di aula di lettura e biblioteca.

 

PROGETTO ISTITUTO VOLTA

L’area di intervento per la realizzazione del nuovo plesso scolastico è localizzata in Via Abbiategrasso, già sede principale dell’istituto.

Nel comune di Pavia attualmente sono in funzione due sedi dell’Istituto Volta, una in via Abbiategrasso e una in via Riviera.

Il plesso di via Riviera è una struttura per la qualela Provinciadi Pavia versa un elevato canone di locazione, per tal motivo l’amministrazione intende procedere al più presto all’abbandono della struttura per un contenimento dei costi.

E’ inoltre intenzione dell’amministrazione (e della direzione didattica) procedere all’accorpamento delle scuole in un'unica struttura. Dovendo spostare gli studenti attualmente situati in via Riviera la struttura viene dimensionata per circa 300 studenti con aule, laboratori e relativi spazi di servizio.

Nello specifico l’ampliamento è volto a soddisfare le esigenze di tre sezioni.

 

 

 

 


Dati tecnici

 

POLO SCOLASTICO TICINELLO

 

Alunni Copernico                                                                             961

Alunni Cardano                                                                              1.497

Alunni altre sedi da spostare – Cossa                      510

Alunni altre sedi da spostare – Cairoli                     220

Alunni altre sedi da spostare – Cremona                               729

TOTALE                                                                                              3.917

 

Cossa    3.700 mq netti

28 aule (9 Cairoli + 19 Cossa)

                               Sala riunioni

                               Aula insegnanti

                               2 cucine

                               2 sale bar/ristorante

                               Spogliatoi

                               Locali di servizio

                               Presidenza

                               Segreteria

                               Bidelleria

                               Infermeria

                               Archivio

 

Cremona             3.650 mq netti

                               26 aule

                               15 laboratori (di cui macchine termiche, saldature, motoristi dislocati in modo da non creare problemi acustici)

                               Mensa

                               Bar

                               Uffici vari

Sala riunioni

                               Aula insegnanti

                               Presidenza

                               Locali di servizio

 

 

POLO SCOLASTICO VOLTA

 

Alunni sede esistente                                                 =                730

Alunni sede Via Riviera da spostare      =                300

TOTALE                                                                               =             1.030

 

Volta                    2.500 mq netti

                               18 aule

                               9 laboratori

                               Biblioteca

                               Uffici vari

                               Locali di servizio


Dati economici

 

Lavori a corpo Istituto Volta

4.500.000,00

Lavori a corpo Istituto Cremona

6.037.500,00

Lavori a corpo Istituto Cossa-Cairoli

5.512.500,00

Lavori a corpo

16.050.000,00

Sommano per somme a disposizione (collaudi, IVA, spese tecniche, arredi, ecc.)

4.061.610,10

IMPORTO TOTALE PROGETTO

20.111.610,10,00

 

Condividi