PREMIO SAPIO PER LA RICERCA ITALIANA: GIORNATA DI STUDIO DEDICATA A INDUSTRIA E RISPARMIO ENERGETICO, IL 10 MAGGIO A PAVIA

La Giornata di Studio Innovazione, risparmio energetico, rispetto ambientale  elementi determinanti per la competitività del sistema paese è organizzata nell’ambito del tour scientifico del Premio Sapio per la Ricerca Italiana e si svolgerà Venerdì 10 maggio 2013 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Pavia. L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Pavia.

 

Studiosi ed esperti si riuniscono per presentare studi ed esperienze e per  cercare di dare risposta a molte annose domande: è assodato che energia e ambiente possono contribuire alla crescita e alla competitività del sistema Italia. Allora perché l’Italia è fanalino di coda in Europa per le performance energetiche e come si fa ad uscire da questa  impasse ?

Secondo il Global Energy Architecture Performance Index Report pubblicato dal World Economic Forum è la Norvegia la nazione ad avere le migliori performance energetiche, a livello sia economico che ambientale. L’Italia è l’ultimo dei paesi europei dell’elenco, al 46° posto.

Esperti di economia, di energie alternative, di sostenibilità, studiosi di gestione delle fonti energetiche e di risorse ambientali,  rappresentanti di realtà aziendali di eccellenza, saranno a Pavia il 10 maggio per comprendere i motivi di questo deludente ultimo posto e per condividere, fare il punto, scambiarsi informazioni, mettendo a disposizione della comunità scientifica risultati, esperienze, progetti.

Ma soprattutto, si cerca di focalizzare l’attenzione sul rapporto tra energia, economia e ambiente, per rispondere a questa domanda: le fonti energetiche alternative, il rispetto ambientale, una più efficace gestione delle risorse, l’innovazione nel campo energetico come  possono rappresentare un’opportunità immediata per la crescita economica, per lo sviluppo del Paese? Nel corso della Giornata di Studio Innovazione, risparmio energetico, rispetto ambientale elementi determinanti per la competitività del sistema paese  verranno presentate esperienze, ricerche, prospettive.

La Giornata di Studio del 10 maggio si propone quindi come occasione unica per tutti  i ricercatori, gli esperti, il mondo dell’impresa perché permette di conoscere i risultati di ricerca e le sperimentazioni più importanti e significative e condividere studi ed esperienze affinché si possano  condividere e mettere in rete, per la diffusione delle best practices.

All’incontro portano i saluti:

Prof. Angiolino Stella – Magnifico Rettore  Università di Pavia
Alessandro Cattaneo - Sindaco di Pavia

Partecipano nomi di valenza internazionale:

 Innovazione e competitività del Sistema Paese

Prof. Luigi Orsenigo | Professore di Economia Applicata presso IUSS (University Institute for Advanced Studies), Pavia

 

Rispetto e tutela dell’acqua- un elemento determinante per l’economicità, l’efficienza  e lo sviluppo economico.

Dr. Roberto RamadoriDirigente di ricerca Istituto di Ricerca sulle Acque (IRSA) /Water Research Institute Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR) / Nationale Research Council

 

Efficienza energetica e  sviluppo  economico

Ing. Alessandro Clerici - Vice Presidente CEI e Presidente Gruppo di studio WEC risorse energetiche e tecnologie

Dr. Maurizio Bottaini – Direttore Servizi Specialistici di Manutencoop Facility Management

 

Efficienza energetica: una case history d’eccellenza

Dott. Andrea CoccoAmministratore Delegato  ARKEMA Italia           

 

Tavola Rotonda

Dr. Andrea Bairati -  Direttore Area Politiche Territoriali, Innovazione ed Education - Confindustria

Dr. Edgardo CurcioPresidente AIEE - Associazione Italiana Economisti

Prof. Marzio Galeotti – Rappresentante in Italia della European Association of Environmental and Resource Economists / Departments of Economics, Business and Statistics Università degli Studi  di Milano, IEFE, Università Luigi Bocconi

Dr. Carlo Manna - Responsabile dell'ufficio studi dell'Enea (Ente per le nuove tecnologie, l'energia e l'ambiente)

Dr.ssa Rosaria Fausta Romano - Direzione generale per l’energia nucleare, le energie rinnovabili e l’efficienza energetica:- Ministero dello Sviluppo Economico -   (in attesa di conferma)

Dr. Giuseppe SammarcoDirettore esecutivo Fondazione Eni Enrico Mattei

 

Tecnico del Gruppo Sapio

 

.

Condividi