Organizzazione e management d’impresa: la “Summer School” per far crescere l’imprenditoria locale

sipaviaLa Provincia di Pavia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, il Gruppo Giovani Industriali della provincia di Pavia, il Comune di Sannazzaro de’ Burgondi, l’Associazione Effeddì, avvia la Scuola per l’autoimprenditorialità denominata: “Summer School in organizzazione e management d’impresa: Scuola per il capitale umano e l’imprenditoria a Pavia- SIPavia”.

“Le idee imprenditoriali meritevolispiega l’Assessore alle Politiche per lo sviluppo economico, Formazione professionale e Turismo della Provincia di Pavia, Emanuela Marchiafava - rappresentano un’opportunità e una risorsa che deve essere promossa e sostenuta: l’obiettivo che la Provincia di Pavia intende perseguire con questa iniziativa è promuovere la creazione di imprese sul territorio in grado di generare ricadute positive su tutto il sistema, incentivando gli aspiranti imprenditori ed i neo imprenditori di alto potenziale a rendersi proattivi nel mercato e a realizzarsi nel mondo del lavoro attraverso l’avvio di nuove attività imprenditoriali. Proprio per favorire l’accesso più ampio possibile, non abbiamo fissato alcun limite né di età né di titolo di studio (non limitiamo l’accesso solo ai diplomati o ai laureati)”.

La Scuola, organizzata dal Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali dell’Università degli Studi di Pavia, ha due obiettivi: il primo è fornire  ad un gruppo di partecipanti, animati dal desiderio di fare impresa, formazione non solo qualificata ma soprattutto calibrata sui fabbisogni formativi individuali. Come secondo obiettivo la Summer School si propone di agire come connettore di energie, miscelatore di esperienze e meccanismo di cambiamento in un contesto produttivo indebolito al fine di potenziarne le strutture immateriali, favorire la coesione della comunità locale e generare sviluppo sociale ed economico.

“L’iniziativaprosegue l’Assessore Marchiafava - è rivolta agli aspiranti imprenditori, ossia a tutti coloro che hanno un’idea imprenditoriale da sviluppare sul territorio provinciale e ai neo-imprenditori, cioè  coloro che hanno avviato un’attività da meno di due anni e che avvertono la necessità di essere accompagnati nello sviluppo del loro progetto”.

La Scuola è progettata in maniera innovativa rispetto alle tradizionali offerte formative sia nei contenuti che nel metodo: per quanto concerne i contenuti la proposta formativa è formulata in funzione delle conoscenze ritenute indispensabili per dotare i partecipanti delle capacità per fare impresa, a cui però si aggiungono alcune lezioni specifiche per rispondere ad hoc ai fabbisogni formativi che emergono dalle business idea dei partecipanti.

Questa estrema flessibilità rappresenta una caratteristica altamente innovativa: la scuola assorbe le esigenze dei partecipanti e costruisce loro un abito formativo su misura.

L’iniziativa prevede tre percorsi laboratoriali: leadership e sviluppo personale, strumenti di business e project work.

1. Leadership e imprenditorialità”, legato ai temi della leadership e dello sviluppo personale;
  2. Strumenti: nuovo modo di fare mercato ”, legato al tema dello sviluppo d’impresa;
  3. Project work- come fare davvero un nuovo business”, sintesi dei primi due, centrato sulla realizzazione di un progetto di lavoro frutto non di un’idea precostituita, ma di un percorso elaborato assieme ai partecipanti, in un processo di maturazione dei bisogni e puntando su progetti reali, nell’ottica dell’imparare a fare impresa.

Le lezioni – che si terranno nelle giornate di sabato, ed eventualmente il venerdì pomeriggio per consentirne la frequenza anche ai lavoratori - si svolgeranno in un periodo di 12 settimane a partire da sabato 8 giugno con interruzione per la pausa estiva e ripresa delle attività a inizio settembre.

I tre moduli si svolgeranno ognuno per 4 settimane consecutive per una durata complessiva di 96 ore di lezione.

Maggiori informazioni su www.provincia.pv.it/sipavia