Itinerari Turistici della Provincia di Pavia

Nella giornata di sabato 23 marzo 2013 è stato presentato il progetto sugli “Itinerari Turistici della Provincia di Pavia”. L’obiettivo principale è la creazione di percorsi realizzati ad hoc studiando e approfondendo il loro legame con il territorio all’interno del quale sono inseriti. “Quattro i percorsi individuati – ha spiegato il Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone - “Castelli e risaie”, itinerario in una Lomellina spesso poco conosciuta dagli stessi pavesi; il Pavese con l’itinerario “Le terre dei Visconti” che vede nella Certosa la prestigiosa porta d’ingresso per la nostra provincia; infine l’Oltrepo, da conoscere attraverso due percorsi. L’itinerario “3Valli Oltrepo” dedicato alla scoperta del mondo vitivinicolo e l’Alto Oltrepo, indicato a chi sa apprezzare la suggestione dei piccoli borghi e dei paesaggi.

I quattro percorsi si intersecano nel logo che, in un unico segno grafico, li aggancia e li riprende. Proponiamo oggi un turismo capace di far crescere l’identità di un territorio e attorno al quale si può creare nuova occupazione attraverso una rete di micro imprese”.

“Gli Itinerari – ha aggiunto nel suo intervento l’Assessore al Turismo Emanuela Marchiafava -  si presenteranno all’attenzione del mercato turistico come un vero e proprio prodotto “chiavi in mano” per i tour operator, costruito su misura per le esigenze di un mercato sempre più alla ricerca dell’autenticità e del viaggio esperienziale anche sotto casa. In questo senso potranno costituire un volano per lo sviluppo “buono” del territorio, favorendo la microimprenditorialità, anche giovanile e femminile, di certo agganciata al territorio e alle sue specificità, dove è lo stesso paesaggio, insieme con la storia e l’architettura, a costituire il vero capitale da proteggere e tutelare. E chi ama un territorio lo protegge e non lo distrugge, né permette ad altri di farlo”.

In allegato una sintesi della presentazione del progetto.

Allegati:
Scarica questo file (nuova Presentazione itinerari.pdf)nuova Presentazione itinerari.pdf[ ]1009 kB