Porte aperte al Museo di Chignolo: dal 7 al 14 aprile un "tuffo nel Po"...

Il Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone, il Sindaco di Chignolo, Antonio Bonati, ed il consigliere del Consorzio Est Ticino Villoresi, Giovanni Ghisoni, hanno presentato l'iniziativa "Porte aperte alla Chiavica del Reale", un'iniziativa culturale che offre la possibilità a cittadini, scuole e appassionati di entrare gratuitamente e di avere a disposizione, sempre in modo gratuito, una guida per apprezzare il Museo di Chignolo Po dedicato al tema dell'acqua, del fiume Po, della bonifica e degli strumenti idraulici. Il Museo, allestito in modo accattivante e inserito in un meraviglioso contesto paesaggistico lungo le sponde del fiume, sara' aperto dal 7 al 14 aprile.

In questa settimana sara' dunque possibile prenotare e visitare il Museo per singoli cittadini o anche per gruppi e scolaresche. Sarà la società Progetti di Pavia ad occuparsi delle visite guidate e della didattica per le scuole .

"L'iniziativa - spiega il sindaco Bonati - e' stata voluta dal Comune proprio per promuovere e valorizzare l'importante realtà della bonifica e per trasmettere alle nuove generazioni usi che non devono andare persi. Desidero anche comunicare che nella stessa settimana sarà possibile visitare pure la parte del Museo che ospita allestimenti sulle tradizioni contadine."

Il consigliere Ghisoni ha ricordato le iniziative educative e formative del Consorzio in collaborazione con Coldiretti; il Presidente Bosone ha ricordato che "La Provincia promuove turisticamente la valorizzazione del territorio rivierasco anche attraverso il progetto di navigazione, avviato lo scorso autunno e che ripartirà a breve."

E' intervenuta anche Ilaria Nascimbene (Società Progetti) che ha spiegato: "Invitiamo tutti a Chignolo; i visitatori rimarranno stupiti dagli allestimenti interattivi, dal linguaggio divertente rivolto soprattutto ai bambini con cui e' stato pensato il Museo. E' una bella occasione per fare una gita nella nostra provincia".

Il Museo si trova a Chignolo Po, presso la Strada Arginale 5 della Frazione Bosco di Alberone. Per Info e prenotazioni: 0382530150, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Condividi

Allegati:
Scarica questo file (Settimana aperta al Mubo.pdf)Settimana aperta al Mubo.pdf[ ]978 kB