La Provincia di Pavia aderisce alla Settimana contro il razzismo

La Provincia di Pavia aderisce alla Settimana contro il Razzismo (21-28 marzo 2013) promossa dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, nell’ambito della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, proclamata dall’ ONU. L’obiettivo specifico della rete è quello di sensibilizzare ed informare la popolazione in merito alle tematiche che riguardano le discriminazioni razziali, la xenofobia, l'integrazione dei cittadini stranieri  al fine di contrastare ogni forma di discriminazione.

 

La Provincia di Pavia, in virtù del Protocollo d’Intesa siglato con UNAR nel 2011, promuove  la parità di trattamento e la rimozione delle discriminazioni, nel rispetto della Carta Costituzionale che all’ art. 3 recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.

E’ ferma convinzione dell’amministrazione provinciale che la crescita civile, sociale e culturale di una comunità non possa prescindere dalla piena attuazione del principio, sopra enunciato e che le giovani generazioni rappresentino il veicolo privilegiato per una diffusione consapevole, funzionale all’evoluzione culturale della società futura.

A questo proposito, per un approfondimento della tematica in tema di razzismo, si evidenziano i link del canale youtube di UNAR, sotto riportati:

http://www.youtube.com/watch?v=zVr3SZcl_ZE

http://www.youtube.com/playlist?list=PLD9F72C15009C0352

 

Condividi