2013 Anno Internazionale della Cooperazione per l'Acqua

Per le Nazioni Unite il 2013 è l'Anno Internazionale della Cooperazione nel Settore Idrico. L'acqua, un bene sempre più prezioso e allo stesso tempo sempre più scarso, sarà il tema su cui in questi mesi l’Onu concentrerà conferenze, incontri, proposte legislative. E’ legato proprio a questo ambito l’incontro che si è tenuto oggi pomeriggio tra l’Assessore alla Cooperazione Internazionale Francesco Brendolise e il funzionario Water Division di UNESCO, Salvatore D’Angelo (Master in Cooperazione e Sviluppo presso lo IUSS di Pavia).

Un incontro molto importante che ha permesso uno scambio di idee per la costituzione di un fondo di solidarietà per il diritto all’acqua a favore dei Paesi in via di sviluppo.

“Il progetto  al quale stiamo lavorando – spiega l’Assessore Brendolise – è l’istituzione di un fondo di solidarietà per il diritto all’acqua nei Paesi in via di sviluppo attraverso l’Azienda Speciale Ufficio d’Ambito Territoriale Ottimale della Provincia di Pavia (AATO) finanziato mediante un piccolissimo prelievo applicato alla tariffa idrica di circa 1 cent/€ al m3 che andrà a finanziare iniziative che prevedono l’accesso all’acqua potabile e il miglioramento delle condizioni igienico sanitarie per i Paesi più poveri”.

Il dottor D’Angelo ha assicurato all’assessore Brendolise massima disponibilità a collaborare con la Provincia di Pavia attraverso la condivisione di progetti di cooperazione nel settore idrico e un costante scambio di informazioni rispetto alle attività delle reciproche istituzioni e di supporto nei modi che si andranno a definire alle associazioni e alle organizzazioni della Provincia di Pavia che operano nei Paesi in via di sviluppo.