Programma Leonardo, le voci dei ragazzi nel “Diario di bordo”

La Provincia di Pavia, in partenariato con l’associazione “Porta Nuova Europa”, l’Università di Pavia, Paviasviluppo (CCIIA) e diversi partner in vari paesi europei, sta mettendo a disposizione cento tirocini di 13 settimane in Inghilterra, Irlanda, Francia, Spagna e Germania. Obiettivo del progetto? Fornire ai ragazzi, mediante lo strumento della mobilità transnazionale, l'opportunità di svolgere un periodo di formazione presso un'impresa di un altro paese europeo per acquisire e sviluppare competenze professionali tali da favorire l'occupazione e facilitare l'accesso alle opportunità lavorative offerte dall' EXPO 2015, nell'intera Lombardia ed in particolare nella Provincia di Pavia.

 

Nello specifico, le destinazioni dei primi tirocinanti – già partiti o in partenza - sono Chester (Gran Bretagna, 9 partecipanti partiti il  03/02/2013),  Cork (Irlanda, 10 partecipanti partiti il 10/02/2013), Siviglia (Spagna, 8 partecipanti partiti il 03/02/2013) e Bordeaux (Francia, 13 partecipanti che partiranno il 17/03/2013).

Le “voci” dei ragazzi che partecipano a questi tirocini formativi all’estero sono raccolte in una sorta di “Diario di bordo” periodicamente aggiornato anche con i contributi diretti degli stessi partecipanti al link:

http://www.provincia.pv.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3729:qdiario-di-bordoq-del-progetto-leonardo-pavia-towards-expo&catid=766:programma-leonardo&Itemid=120&lang=it"Diario di Bordo" del progetto Leonardo: Pavia towards Expo

Vai allla pagina Facebook (dove i ragazzi partiti raccontano e postano)  https://www.facebook.com/pavialeonardo"Diario di Bordo" del progetto Leonardo: Pavia towards Expo

“Abbiamo coinvolto i ragazzi – sottolinea l’Assessore alle Politiche per lo sviluppo economico, Formazione professionale, Turismo e Semplificazione Amministrativa,  Emanuela Marchiafava – in un progetto di comunicazione affinché raccontassero in diretta le loro esperienze di viaggio e lavoro all’estero. Si cerca in questo modo di promuovere il progetto e motivare i ragazzi che partiranno in futuro. Il secondo bando per 36 mobilità sarà pubblicato a fine marzo: ci saranno 8 posti per la Gran Bretagna, 8 per la Spagna, 12 per la Francia e 8 per la Germania”.

Il terzo e ultimo bando, relativo a 24 mobilità  tra Spagna e Inghilterra,  sarà pubblicato in estate, e il periodo di mobilità all’estero sarà da dicembre 2013 a marzo 2014.

Tutti i bandi verranno pubblicati sulla pagina http://www.provincia.pv.it/leonardo

Condividi