Procedura semplificata per il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica e forestale

Si semplifica la procedura per gli interventi - in tutte le aree assoggettate a vincolo paesaggistico e forestale – riguardanti la trasformazione di un bosco o la modifica del suolo forestale. Con un unico provvedimento verrà ora rilasciata dalla Provincia di Pavia l’autorizzazione paesistica e l’autorizzazione forestale  alla trasformazione dell'area boschiva.

“L’esperienza maturata in materia – spiega il Presidente della Provincia di Pavia, Daniele Bosone – ha messo in evidenza delle criticità rispetto alla precedente procedura che prevedeva due distinte autorizzazioni, paesaggistica e forestale, con un appesantimento della procedura stessa e un rischio forte di errore per l’utente con possibili conseguenti sanzioni pecuniarie”.

Da qui la decisione di arrivare ad una semplificazione amministrativa, con una procedura più chiara e certa circa gli adempimenti da assolvere: un unico atto autorizzativo – quello relativo all’autorizzazione paesaggistica – che ricomprende mediante la sua acquisizione a cura dell’Ente e non dell’utente anche l’autorizzazione alla trasformazione del bosco.