Ritratti di donna - Laboratorio di fotografia di ritratti

"Ritratti di donna" è una iniziativa per il contrasto agli stereotipi di genere promossa dalla Consigliera di Parità della Provincia di Pavia, in collaborazione con il Centro Servizi Formazione di Pavia. Il progetto, che si sviluppa in tre fasi, si inserisce tra le iniziative realizzate nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna  La partecipazione è gratuita.

 

 

La prima fase del progetto consiste in un laboratorio di fotografia di ritratti della durata di 32 ore tenuto da una fotogiornalista e destinato a donne che intendono praticare la fotografia come attività hobbistica o ad aspiranti fotografe.

Gli scatti migliori saranno selezionati e stampati su pannelli di grandi dimensioni. Con i ritratti verrà realizzata una mostra ospitata dalle vetrine degli esercizi commerciali delle vie principali della città.  A chiusura del progetto si organizzerà un’asta benefica dei lavori esposti il cui ricavato sarà destinato alla formazione di persone in difficoltà occupazionale.

L'iniziativa si concluderà a fine giugno.

L’iniziativa si pone l’obiettivo di diffondere una immagine reale e non stereotipata del mondo femminile facendo riflettere in modo critico sulla visione offerta dalla comunicazione pubblicitaria e sulle distorsioni dei mass media in merito all’immagine della donna.

Condividi

Allegati:
Scarica questo file (Locandina_2.pdf)Locandina_2.pdf[ ]262 kB