Corso di formazione alla Cooperazione Internazionale "Pavia - Mondo: solo andata"

Pavia torna a parlare di cooperazione con un corso rivolto ai volontari e agli aspiranti volontari della cooperazione internazionale, agli operatori degli Enti locali del territorio, a studenti e a insegnanti. 13 incontri sui temi della cooperazione internazionale, per capirne gli attori, i modelli culturali, il concetto di sviluppo, per imparare a reperire i finanziamenti e a scrivere e gestire un progetto, ad organizzare una raccolta fondi, a promuovere un evento e ad organizzare incontri di educazione allo sviluppo per le scuole con i professionisti del settore.

Le lezioni, dove non diversamente specificato, avranno luogo nella sala delle colonne della Provincia di Pavia, in piazza Italia 5 a Pavia, dalle 17.00 alle 19.00.  Questo il programma del corso:

- 27 febbraio: INCONTRI TRA CULTURE, con Mauro Van Aken, ricercatore di Antropologia Culturale presso l'Università di Milano - Bicocca

- 6 marzo: TEORIE E STORIA DELLA COOPERAZIONE, con il Prof. Gianni Vaggi, direttore del Master in "Cooperation and Development" dello IUSS di Pavia.

- 12 marzo: COOPERAZIONE E REALTA' COMUNITARIA, con Alberto Salza, scrittore, antropologo, ricercatore e studioso.

- 19 marzo: SICUREZZA E SANITA' NEI PVS, con il Prof. Gianbattista Parigi, presidente del CICOPS di Pavia, e Lorenzo Siracusano, logista di Emergency in Sudan e Afghanistan.

A SEGUIRE: ALLE ORE 21.00, PRESSO LA SALA DELL'ANNUNCIATA DELLA PROVINCIA DI PAVIA: Borse di studio per medici specializzandi nei PVS.

- 27 marzo: RICERCA DI BANDI E FINANZIAMENTI, con Filomena Fadda, esperta di europrogettazione di Porta Nuova Europa.

- 3 aprile: SCRIVERE UN PROGETTO: IL PROJECT CYCLE MANAGEMENT, con Elias Gerovasi, responsabile Area Cooperazione Internazionale di Mani Tese.

- 10 aprile: GESTIONE DI UN PROGETTO: GOVERNANCE E REPORTISTICA, con Maurizio Mangiarotti, ingegnere della Commissione Cooperazione Internazionale dell'Ordine degli ingegneri di Pavia.

- 17 aprile: L'ESPERIENZA DELLA RETE: IL TAVOLO AGRICOLTURA, con un portavoce del Settore Affari Internazionali della Regione Piemonte, Cesare Quaglia, di Coldiretti Asti, Lorenzo Buratti, ingegnere della Commissione Cooperazione Internazionale dell'Ordine degli ingegneri di Pavia, Giovanni Belloni, Presidente dell'Ordine dei Medici della Provincia di Pavia, e Coldiretti Pavia.

- 24 aprile: COMUNICARE LA COOPERAZIONE, con Elena Acerbi, responsabile Ufficio Stampa di Terre di Mezzo e Fa' La Cosa Giusta.

- 3 maggio: FUNDRAISING: QUALCHE SEGRETO..., con Fabio Salvatore, fondatore e presidente di Italia Uganda Onlus (presso il Salone dell'Ordine degli Ingegneri, viale Indipendenza 11, Pavia).

- 8 maggio: EDUCARE ALLO SVILUPPO, con Tiziano del Cotto, formatore dell'associazione Mosaico di Bergamo e di Peace Brigades International.

- 15 maggio (17.00 - 20.00): CREARE UN KIT DIDATTICO PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE, con Luca Cristaldi, responsabile Settore Educazione allo Sviluppo del VIS.

- 20 maggio: CREARE UN KIT DIDATTICO PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE, con Stefano Borsani, pedagogista del Pime.

E INOLTRE:

dal 14 marzo all'11 aprile: Approfondimento nel LABORATORIO TURKANA a cura di FILDIS Pavia

25 maggio: FUND&PEOPLERAISINGDAY, un'intera giornata dedicata all'organizzazione di una campagna di raccolta fondi e al coinvolgimento dei volontari.

a giugno e/o a settembre: SWAHILI 24 ORE PER UNA COMUNICAZIONE DI BASE

334 3029145

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato a chi frequenterà il 75 percento delle lezioni.  Il corso è promosso da tutte le associazioni del Tavolo Provinciale Pavese della Cooperazione Internazionale, dal Comitato Pavia Asti Senegal e dall'Assessorato alla Cooperazione Internazionale della Provincia di Pavia ed è realizzato all'interno del progetto comune "Pavia Volontari per il Mondo".

Allegati:
Scarica questo file (lato1_web.jpg)lato1_web.jpg[ ]383 kB