Turismo, la Provincia di Pavia “forma” gli Enti del territorio

La Provincia di Pavia mette a disposizione dei propri dipendenti, in particolare del Settore Turismo, a partire dal prossimo 5 marzo, un Corso di Formazione che intende proporre strumenti e metodologie per la programmazione, il destination management e la comunicazione in ambito turistico. In un panorama turistico sempre più ampio e competitivo, non è più sufficiente la semplice proposta di soluzioni di viaggio o di soggiorno, ma alla qualità dell'offerta è necessario abbinare il valore aggiunto dell'esperienza, un elemento ormai irrinunciabile per il consumatore di oggi, circondato da prodotti che promettono suggestioni e coinvolgimento.

Attraverso la metodologia del Tourist Experience Design, i partecipanti potranno trarre idee e soluzioni innovative per intervenire in modo concreto e vantaggioso sui concept di offerta e sulla comunicazione della proposta di valore.

Una soluzione operativa nuova, volta a rendere più efficace la definizione e la comunicazione di beni e servizi turistici, studiata e progettata con l’obiettivo di trasformare i prodotti offerti da “prodotti/servizi turistici” ad “esperienze turistiche” in grado di essere comunicate con successo ed apprezzate dai diversi pubblici turistici. Nell’incontro sarà inoltre presentato il tema della pianificazione della comunicazione online e offline, con particolare rilievo alle strategie di comunicazione online.

La Provincia di Pavia ha inoltre pensato di riservare alcuni posti ai funzionari di quegli Enti Pubblici (Comuni di Pavia, Broni, Casteggio, Stradella, Mortara, Voghera, Belgioioso, Vigevano, Comunità Montana, Camera di Commercio, Gal Lomellina e Gal Alto Oltrepo, solo per citarne alcuni) che stanno collaborando allo sviluppo del “Progetto Itinerari”, e che a breve ne sottoscriveranno le Convenzioni con la Provincia stessa.

In allegato il programma del Corso di Formazione.

Allegati:
Scarica questo file (ProgrammaFormazioneTurismomarzo2013.pdf)Programma formazione[ ]120 kB