La nuova guida dedicata alla "Certosa delle Grazie"

L’Assessorato al Turismo della Provincia di Pavia presenta il nuovo opuscolo bilingue in italiano ed inglese dedicato alla Certosa di Pavia, un’agile ed utile pubblicazione che invita a scoprire le bellezze dell’antica “Gratiarum Carthusia” e della città di Pavia. L’opuscolo, stampato in ventisei pagine ed in una comoda e maneggevole dimensione quadrata di venti centimetri, presenta un’ampia ed esauriente documentazione fotografica: si è infatti preferito lasciar spazio alle immagini -  più che alle parole - per rendere al meglio la magnificenza dell’opera e stimolare l’interesse dei turisti.

Non manca anche un breve ma completo approfondimento sull’origine, la storia e le caratteristiche architettoniche ed artistiche del  complesso monumentale voluto da Gian Galeazzo Visconti, che inaugurò i lavori il 27 agosto 1396, ponendo la prima pietra del cantiere, per meglio onorare la propria fede cristiana.

La Certosa di Pavia è, dal 7 luglio 1866, uno dei più antichi monumenti nazionali italiani ed un vero e proprio “scrigno” di preziose opere d’arte del Rinascimento lombardo, dal Bergognone al Guercino, dal Perugino al Crespi.

La guida, corredata da una serie di indicazioni utili (giorni ed orari di apertura, percorsi per raggiungere il monumento non solo in auto e in treno ma anche in bicicletta da Milano,  strutture ricettive dei dintorni)  è stata stampata in 10.000 copie per essere distribuita su tutto il territorio provinciale, presso i punti di Informazione Turistica e in occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

In chiusura, per la prima volta la pubblicazione sulla Certosa propone anche alcuni riferimenti utili a chi voglia visitare Pavia, “città di monumenti”, ricca di memoria e di storia, ben documentate da alcune fotografie e da una cartina dell’antico centro storico che segnala i percorsi religiosi e culturali più interessanti ed attrattivi.

Allegati:
Scarica questo file (Certosa2013.pdf)Certosa2013.pdf[La copertina della nuova guida]2710 kB