ST Po di Lombardia: pronti per nuovi progetti

Il Sistema Turistico Po di Lombardia, costituito dalle Province di Pavia, Lodi, Cremona e Mantova, ogni tre anni elabora ed aggiorna, sulla base delle linee guida regionali, il Programma di Sviluppo Turistico, un documento strategico di programmazione turistica per la valorizzazione del patrimonio culturale, paesaggistico e ambientale del sud Lombardia, composto dai corridoi fluviali del Po e dei suoi affluenti, nonché dalla pianura irrigua e, ovviamente, dalle città d’arte.

Al termine delle assemblee territoriali che hanno approvato le linee guida per l’aggiornamento 2013-2015 del Programma di Sviluppo Turistico (PST) del Sistema, la Provincia di Pavia invita i soggetti interessati (operatori economici o turistici, associazioni, enti) a presentare i progetti da inserire nel Piano di Azioni del Sistema. I termini per le candidature decorrono da lunedì 4 e terminano venerdì 22 febbraio.

Sia il Programma di Sviluppo Turistico (PST) che il Piano di Azioni saranno, infatti, sottoposti all’approvazione di Regione Lombardia nei prossimi mesi. Per definire il Piano delle Azioni, ogni Provincia raccoglie i progetti proposti dal territorio e, secondo precisi criteri di valutazione, formula una graduatoria di quelli che potranno in seguito accedere ai bandi di co-finanziamento. Si tratta di un percorso innovativo di pianificazione condivisa, dove è importante che i progetti rispondano a una logica di rete, di sistema e di integrazione, proponendo azioni in grado di superare i limiti territoriali e di prodotto e di promuovere un coordinamento tra gli attori del territorio capace di reperire risorse economiche per il cofinanziamento richiesto dai bandi europei e nazionali.

Il Piano delle Azioni potrà essere articolato attorno a diversi temi : vivere il fiume e i suoi affluenti, mobilità lenta via terra-acqua, accessibilità intermodale, Expo 2015, percorsi enogastronomici, culturali, religiosi, territorio e paesaggio rurale.

Tutte le informazioni sono accessibili sul sito della Provincia di Pavia: http://www.provincia.pv.it/index.php?option=com_content&view=article&id=3730:sistema-turistico-po-di-lombardia&catid=25&Itemid=129&lang=it