In biciletta con il progetto VENTO

La Provincia di Pavia ha aderito al progetto “VENTO. In bicicletta da Venezia a Torino lungo il Po, passando per Expo 2015” con una semplice ma fondamentale manifestazione di interesse. La proposta progettuale arriva dal Politecnico di Milano-Dipartimento di Architettura e Pianificazione e si colloca efficacemente nella rete di azioni di qualità sostenute dalla Provincia di Pavia nell’ambito della riqualificazione e della valorizzazione delle politiche turistiche.

Il progetto VENTO è incentrato sulla realizzazione di una grande ciclovia di 679 chilometri, che unirà direttamente Torino e Venezia, passando dalle Alpi all’Adriatico in una sorta di grande racconto italiano ed europeo che descrive, nel suo percorso, le risorse culturali, turistiche, naturalistiche, enogastronomiche ed imprenditoriali dei nostri territori.

La manifestazione di interesse espressa dalla Provincia di Pavia, insieme con altre Pubbliche Amministrazioni, è il primo passo per promuove VENTO affinchè non rimanga “solo” un progetto, ma solleciti le Amministrazioni alla sua realizzazione,  che darà grande impulso ad un turismo nuovo e sostenibile, rispettoso della natura, del paesaggio e della storia, secondo le linee di indirizzo della Provincia di Pavia.