EduCHANGE FOOD

Lezione inaugurale questa mattina, al liceo Sacra Famiglia di Voghera, per il progetto “EduCHANGE FOOD” organizzato da AIESEC PAVIA con il patrocinio della Provincia di Pavia  Alla lezioni che si è tenuta oggi ha partecipato il consigliere provinciale  Giacomo Galazzo.

Il progetto prevede quattro settimane di lezioni in due licei del pavese, il “Sacra Famiglia” di Voghera e il “San Giuseppe” di Vigevano, tenute interamente in Inglese da cinque studenti provenienti da tutto il mondo: Brasile, Cile, Ungheria e Indonesia, con lo scopo di promuovere la cultura alimentare e la conoscenza dei prodotti tipici del territorio.

L’esperienza di multiculturalità e internazionalizzazione si completa con l’Hosting Family; infatti gli stagisti alloggeranno presso le famiglie dei liceali per tutta la durata del progetto, dando così la possibilità agli studenti e ai loro familiari di confrontarsi con una nuova cultura e migliorarsi nella lingua straniera.

Seguirà a partire dal 4 Marzo il progetto “EduCHANGE LEGALITY”, strutturato come il precedente, ma che avrà come obiettivo la sensibilizzazione alla legalità, al rispetto delle regole ed al fair play.

Sette volontari internazionali, oltre alle consuete lezioni nelle classi dei licei “Sacra Famiglia” di Voghera e “Taramelli” di Pavia, organizzeranno un torneo sportivo per mettere in pratica ciò che verrà trattato in teoria.  La mission di AIESEC con il progetto EduCHANGE è quello di rendere i giovani maggiormente consapevoli e con una conoscenza più approfondita del diverso, anche attraverso metodi di apprendimento non convenzionali.

Il progetto EduCHANGE connette tutti i partecipanti: volontari internazionali, studenti, università, istituzioni ed aziende partner in un unico ed emozionante ambiente globale.

Nata nel 1948, AIESEC è una piattaforma che mira allo sviluppo della leadership nei giovani, offrendo loro l’opportunità di partecipare a stage internazionali con l’obiettivo di avere un impatto sociale sulle realtà locali. AIESEC è unica poiché è un’organizzazione gestita da studenti universitari e per questo motivo offre un’esperienza molto significativa ai propri membri. E’ presente in 110 Paesi, ha

60.000 membri e ogni anno dà la possibilità a 20.000 persone di intraprendere una percorso di sviluppo della leadership e a più di 16. 000 di vivere un’esperienza internazionale all’estero.