Giornata della Memoria 2013 - La Rosa Bianca

La Rosa Bianca

18 gennaio 2013, ore 9,30

Sala dell’Annunciata – P.zza Petrarca 4, Pavia

Monaco, 1942-42. Un gruppo di giovani bavaresi della “Weisse Rosse”, la Rosa Bianca, oppone una resistenza non violenta al nazismo. A quella presa di coscienza morale e culturale, culminata con la condanna a morte per alto tradimento dei fratelli Hans e Sophie Scholl, con Cristoph Probst, e successivamente dei loro collaboratori, si ispira la riflessione che la Provincia di Pavia propone quest’anno in occasione della Giornata della Memoria.

E’ dedicato a “La Rosa Bianca” il tema dell’incontro che l’ Assessore alle Politiche per la Scuola e Giovanili, Milena D’Imperio, in collaborazione con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali organizza venerdì 18 gennaio 2013, alle ore 9.30,  presso la Sala dell’Annunciata con la partecipazione di Monsignor Aldo Benevelli – Prete partigiano e Vice-Presidente Nazionale Fivl, che interverrà su  La presenza dei cattolici nella lotta al nazifascismo”, e del Professore Vittore Bocchetta – ex-deportato nei KZ di Flossenburg e di Hersbrück e Presidente Onorario Fiap (Federazione italiana associazioni partigiane della provincia di Verona) che illustrerà il Movimento della Rosa Bianca.

“Questa iniziativa – spiega il Vice Presidente e Assessore D’Imperio  - si inserisce nell’ambito delle Politiche della Scuola e Giovanili da noi promosse fin dall’inizio del mandato. E’ nostro dovere dare ai giovani tutte le informazioni affinche’ possano essere i futuri custodi dei valori della Memoria, aiutandoli a non perdere il ricordo di un  passato che ancora oggi deve restare vivo e deve essere patrimonio di tutti. Un passato oggi fondamentale per aiutare le nuove generazioni a riflettere, a cercare di capire cosa accade intorno a loro e proiettarsi verso un futuro di liberta’ e democrazia, la democrazia dei diritti “.

In allegato il programma dell’iniziativa.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina corretta.pdf)Locandina corretta.pdf[ ]910 kB