Lunedì 14 gennaio 2013 , alle ore 9,30, presso l' Aula  Magna dell'Istituto Tecnico Agrario Statale "CARLO GALLINI" (Corso Rosselli, 22 - Voghera (PV) si terrà il convegno "Trasformazione energetica del sorgo da biomassa: opportunità per il territorio dell’ex zuccherificio". Nel 2012 si è concluso il terzo anno di prove sperimentali con sorgo da biomassa nel comprensorio agricolo pavese, consentendo di approfondire i principali aspetti del ciclo produttivo quali la scelta varietale, le fasi di raccolta, le dinamiche di essiccazione in campo della coltura e di conservazione della biomassa.

I dati ottenuti nel corso della sperimentazione hanno inoltre consentito la validazione di modello di analisi del rischio produttivo, basato sulla simulazione delle produzioni di sorgo nel territorio interessato dalle sperimentazioni.
L'attività sperimentale, cofinanziata da Regione Lombardia, Provincia di Pavia e Finbieticola Casei Gerola, è stata realizzata con il coordinamento scientifico dell'Università Cattolica di Piacenza e la collaborazione di CIA
Pavia e Confagricoltura Pavia. Questa giornata, organizzata dai partecipanti al progetto sperimentale, ha
lo scopo di illustrare i risultati complessivi dell’attività e costituisce l'occasione per fare il punto sulla realizzazione del progetto industriale e sulle prospettive di sviluppo di una nuova filiera produttiva.

In allegato il programma del convegno.

Allegati:
Scarica questo file (locandina convegno 14 gennaio.pdf)locandina convegno 14 gennaio.pdf[ ]429 kB