Guida all'orientamento scolastico 2013/2014: Percorsi verso il futuro

L’attuale situazione sociale del  paese e le conseguenti difficoltà che da tempo rendono sempre più difficile per i giovani l’ingresso nel mondo del lavoro, richiedono anche, e soprattutto, un sistema scolastico e formativo realmente efficace, in grado di coniugare al meglio le aspirazioni personali con le esigenze della comunità.

In questo contesto, ed è quello che la Provincia di Pavia intende fare, sarà fondamentale investire sempre di più su valide azioni di orientamento strutturate su tutto il territorio e sull’individuazione dei reali fabbisogni professionali del nostro tessuto produttivo, per arrivare a un vero e reale collegamento fra scuola e mondo del lavoro.

Un buon orientamento presuppone, innanzitutto, una buona informazione, seria ed accessibile a tutti. Ecco, quindi, questa Guida ai percorsi di studio dopo la terza media, che vuole essere uno strumento semplice, completo e di rapida consultazione, in grado di offrire agli allievi e alle loro famiglie tutte le informazioni necessarie ad affrontare serenamente e con piena coscienza una scelta tanto importante, soprattutto in prospettiva futura.

Ai quadri orari e alle altre notizie utili sugli indirizzi e i numeri telefonici, abbiamo voluto affiancare anche alcune pagine  descrittive, riguardanti gli aspetti più rilevanti delle ultime riforme che sono state avviate, al fine di inquadrare i vari percorsi dell’Istruzione e della Formazione Professionale in un contesto più dinamico, in grado di evidenziare specificità, differenze e possibili evoluzioni future.

Certi di offrire uno strumento informativo utile e rendendoci disponibili fin da ora ad ogni forma di collaborazione che ci verrà richiesta, auguriamo agli studenti e alle loro famiglie, una scelta consapevole e agli operatori della Scuola e della Formazione Professionale, buon lavoro.

L'offerta formativa presentata nella guida allegata è riferita all'anno scolastico 2013/2014.

Milena D’Imperio                                                          Emanuela Marchiafava

Assessore alle Politiche della Scuola                                   Assessore alla Formazione Professionale

Scarica la Guida all'orientamento scolastico 2013/2014: Percorsi verso il futuro, una guida completa per orientarsi nella scelta relativa al proseguimento degli studi dopo la terza media, con tutti i percorsi di studio di istruzione e di formazione professionale e con tutti gli indirizzi delle scuole e dei Centri di Formazione Professionale in Provincia di Pavia.

In questa sezione del Portale E-Scuola è disponibile l'elenco delle scuole pavesi suddivise per tipologia di scuola e ordinate per ordine alfabetico del comune della sede principale.

Per informazioni: