Progetto Pavialearning 2.0

Giovedi 13 dicembre, dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso la sede dell’Istituto Santa Chiara ( via Scarabelli 59, Voghera ) si terrà il primo appuntamento per definire i moduli del corso PaviaLearnig 2.0. “Il corso proposto dall’Istituto Santa Chiara, d’intesa con la Provincia di Pavia – spiega l’Assessore alla Formazione Emanuela Marchiafava – utilizza una quota del monte ore destinato alla formazione continua e si propone di aggiornare  educatori e docenti all’utilizzo delle nuove tecnologie, oramai connesse alle metodologie didattiche”.

La rivoluzione tecnologica che coinvolge un numero sempre più esteso di scuole, infatti, deve essere sostenuta da azioni di aggiornamento e di formazione degli insegnanti e degli educatori, che avvertono con forza l’esigenza di incrementare le  proprie  competenze tecnologiche all'interno dei percorsi curricolari.

Il corso PaviaLearnig 2.0 si pone l’obiettivo di fornire una formazione operativa; di favorire una preparazione intesa alla gestione e allo sviluppo della rete di istituto; di incentivare la cooperazione tra scuole e docenti.

“Moltissime scuole della provincia di Pavia – sostiene l’Assessore Marchiafava - stanno sperimentando anche grazie a finanziamenti statali (Scuola 2.0) e regionali (Generazione web), nuovi strumenti digitali, dalle lavagne interattive multimediali, ai netbook, ai tablet, piattafome e-learning e e-book.

E’ quindi necessario incrementare e valorizzare l’offerta diretta agli educatori per porli in condizione di completare e arricchire la propria formazione sull'uso di questi dispositivi.

Per questo l’iniziativa del Santa Chiara di destinare la quota ore della formazione continua per questa finalità vede il nostro particolare apprezzamento.”