La Provincia partecipa al programma comunitario Comenius

“Tra il 12 e il 14 dicembre, spiega l’Assessore alla Formazione Professionale Emanuela Marchiafava, la Provincia di Pavia ospiterà alcuni rappresentanti del sistema “istruzione e formazione” attivo in Romania. Ci saranno i rappresentati di due scuole tecniche superiori, il rappresentante della School Inspectorate of Timis County ( equivalente alla nostra Direzione Scolastica Provinciale ) e il rappresentante dell’Organismo di Controllo della Qualità.

Si tratta di un importante incontro di lavoro, realizzato nel quadro del Programma Comunitario Comenius, di cui la Provincia di Pavia è capofila, in partenariato con l’Istituto Cossa, l’IPSIA e il Centro Servizi Formazione.

Il Programma Comenius ha durata biennale e  riguarda tutto l’arco dell’istruzione scolastica.

Ha l’obiettivo di sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità linguistica e culturale europea, in un disegno di attiva cittadinanza europea.

In questo senso, Comenius promuove opportunità di mobilità e cooperazione transnazionale tra le autorità educative di due diversi paesi partecipanti.

“Il partenariato tra la Provincia di Pavia e la Romania – precisa l’Assessore Marchiafava - ha lo scopo principale di analizzare e promuovere la Valutazione della Qualità nei Processi Formativi, di condividere e trasferire le buone prassi nel campo della pianificazione istituzionale, in quello del processo interno di valutazione della qualità e nel percorso di transizione dalla scuola al lavoro”.

L’esperienza degli ultimi anni dimostra come i partenariati stabili e funzionali portano ad un migliore inserimento scolastico e socio professionali degli studenti sul mercato del lavoro europeo.

“Partecipando al programma Comenius – sottolinea l’Assessore Marchiafava -  vogliamo creare una cultura della qualità dell’ambiente educativo per promuovere l’eccellenza e contribuire allo sviluppo dei nostri Paesi.

Vogliamo soprattutto facilitare lo scambio di buone prassi scolastiche e realizzare ponti tra le comunità di diverse regioni europee

A conclusione del reciproco percorso di conoscenza, arriveremo a produrre una guida finale, una “ Best Practice Guide “da utilizzare e diffondere sul territorio.”

Vai alla pagina del progetto Comenius della Provincia di Pavia: "Ensuring the quality in VET through the strategy and the implementation in the european coordinates" (Garantire la qualità nella Formazione Professionale attraverso la strategia e l'attuazione delle coordinate europee) www.provincia.pv.it/comenius