Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità

Il 3 dicembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità, secondo quanto stabilito dal "Programma di azione mondiale per le persone disabili", adottato nel 1982 dall’Assemblea generale dell’ONU e ratificato in Italia con Legge n. 18 del 3 marzo 2009. Il tema scelto quest’anno dall’ONU per la Giornata internazionale delle persone con disabilità è “Rimuovere le barriere per creare una società inclusiva e accessibile per tutti”.

 

Scopo della Giornata è quello di accrescere la consapevolezza sulla situazione di estrema vulnerabilità delle persone disabili e delle loro famiglia al fine di combattere stereotipi e pregiudizi e rimuovere gli ostacoli all’espressione delle capacità e dei contributi che le stesse persone disabili sanno apportare in ogni aspetto della vita sociale

In occasione di questa speciale data l’Assessore alla Coesione Sociale, Francesco Brendolise, ha oggi accompagnato un gruppo di giovani diversamente abili in una visita guidata alla mostra “Renoir La vie en peinture” ospitata alle Scuderie del Castello Visconteo. Erano presenti le seguenti realtà: Sfad Pavia, CSE Samarcanda Pavia e CDD Melograno di Sannazzaro . Una iniziativa, questa, che tende a promuovere una sempre migliore accessibilità e fruibilità dei luoghi della cultura per i portatori di handicap.

 

Condividi