Stage presso Provincia di Pavia

Grazie ad un accordo tra lo Iuss e la Provincia di Pavia viene offerta la possibilità ad un diplomato/diplomando del Master in Cooperazione allo Sviluppo di svolgere uno stage di sei mesi presso il Settore Sviluppo Economico e Sociale della Provincia di Pavia. Le domande dovranno pervenire il 30 novembre 2012 a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

Lo studente o il diplomato collaborerà con gli uffici del Settore Sviluppo Economico e Sociale del’Ente che si occupano di cooperazione internazionale alla creazione di una rete territoriale finalizzata a stimolare e sostenere l’interesse e il coinvolgimento tra il mondo del volontariato e gli Enti sul territorio, nonché alla promozione ed al coordinamento di progetti di cooperazione allo sviluppo anche attraverso la ricerca di appositi canali di finanziamento.

“Da circa un anno abbiamo stretto un rapporto di collaborazione con lo Iuss – spiega l’Assessore alla Cooperazione Internazionale, Francesco Brendoliseche ci permette in una logica di rete di promuovere e valorizzare il ruolo della cooperazione, il rispetto delle competenze e la lotta alla povertà e alla disuguaglianza”.

Per partecipare al bando sono chiesti i seguenti requisiti:

- diploma (anche in via di conseguimento) presso il Master in Cooperazione allo Sviluppo di Pavia

- conoscenza della lingua italiana

- conoscenza della lingua inglese

- conoscenza degli strumenti informatici, pacchetto operativo MS Office e/o analoghi, utilizzo internet e social network

- esperienza maturata in relazione alla posizione bandita costituirà titolo preferenziale

E’ prevista un’indennità di partecipazione a titolo di rimborso spese di importo pari a 500 euro lordi mensili.  Per concorrere inviare, entro il 30/11/2012, curriculum, copia del diploma o attestato di frequenza al Master e lettera motivazionale in formato elettronico a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Istituto Universitario di Studi Superiori dal 1997 ha attivato con successo un corso di Master di secondo livello in Cooperazione allo Sviluppo che ogni anno prevede la partecipazione di più di 30 allievi. Dal 2005 la partecipazione degli allievi stranieri, in particolare di quelli provenienti da Paesi in via di Sviluppo, ha raggiunto quota di poco inferiore al 50%. Di fatto più di 400 allievi si sono diplomati dall’inizio portando con sé un bagaglio formativo che ha permesso loro di utilizzare la competenze acquisite in favore dello sviluppo e della cooperazione, lavorando con organismi non governativi, internazionali e anche governativi per favorire processi di sviluppo e auto-sviluppo e di restituire in tutto il mondo l’immagine di una Pavia attenta alla formazione del capitale umano e alle dinamiche globali. Dall’anno accademico 2011-2012 il Master è realizzato congiuntamente anche con l’Università di Pavia, dove peraltro è attivo sempre dal 1987 il CICOPS – Centro Internazionale per la Cooperazione con i Paesi in via di Sviluppo. Quest’ultimo negli anni, grazie ad un programma continuativo di borse di studio, ha contribuito alla formazione e alla valorizzazione delle competenze tecnico-scientifiche di molti ricercatori che hanno poi riportato nei loro Paesi, nelle loro università, nei loro ospedali.