Iniziative del fine settimana

Nella nostra provincia, il prossimo fine settimana avrà il gusto speciale del vino novello. “Potremo cominciare il nostro percorso turistico ed enogastronomico – dice l’Assessore al Turismo Emanuela Marchiafava – assaggiando il vino nuovo nelle cantine dell’Oltrepo, che resteranno tutte aperte grazie all’iniziativa del Movimento Turistico del Vino Lombardo.

 

Potremo risalire tra le colline fino a Canneto Pavese che, domenica 11 novembre, propone, nella cornice della Festa di San Martino, vino nuovo e vin brulè con castagne, oppure sostare a Borgo Priolo che, sabato in località Torrazzetta, apre la festa del bàrlon, il nome dialettale che definisce il primo vino, per chiudere in bellezza la domenica a Rovescala, nella tradizionale piazza della Pesa,  con la festa del vino nuovo”.

Oltre al vino novello, il mese di novembre è dedicato anche a San Martino, un santo particolarmente amato nelle nostre campagne che salutano, con eventi e fiere, la straordinaria esperienza del soldato di Roma che abbracciò la fede cristiana.

 “Tra sabato e domenica – continua l’Assessore Marchiafava - Montalto e Godiasco allestiscono, infatti, le tradizionali fiere dedicate a San Martino, con banchetti e stand di prodotti artigianali, assaggi di golosità locali, accompagnati nel borgo di Montalto anche da occasioni per far giocare e divertire i più piccoli.

Saranno ancora i bambini al centro dell’iniziativa “l’avventura nell’isola delle grotte” proposta sabato 10 novembre dalla Biblioteca Civica di Rivanazzano.

“Già dal nome – conclude l’Assessore Marchiafava – l’iniziativa promette bene. Sono certa che la sua magia affascinerà anche i più grandi”.

Condividi