Alcune proposte per il Week End

Dal Palio delle Contrade di Vigevano alla Festa d’Autunno di Bosnasco, anche questo week end in provincia di Pavia è ricco di proposte suggestive che ci faranno uscire di casa per scoprire la nostra terra. “Per la Provincia di Pavia – sostiene l’Assessore al Turismo Emanuela Marchiafava – c’è grande soddisfazione nel vedere il moltiplicarsi di eventi che caratterizzano il nostro territorio e ne accrescono la vocazione turistica”.

“Il Palio, patrocinato anche dalla nostra Amministrazione, - continua l’Assessore Marchiafava - ci farà rivivere la suggestione del secolo d’oro: nel corso del ‘400, quando Vigevano diventa dimora prediletta degli Sforza, donne e uomini si lasciano alle spalle la stagione oscura del medioevo, aprono le proprie botteghe, costruiscono le proprie case, inventano nuovi lavori, liberano una feconda energia creativa che si esprime nell’arte, nell’architettura, nella poesia”.

Ad animare la piazza, il Castello e tutto il centro storico della città ducale ci saranno i protagonisti dell’età rinascimentale, condottieri e cavalieri, musici e alchimisti, lavandaie e tessitrici, scalpellini e setaioli, fabbri e architetti, il tutto in una pregevolissima ricostruzione storica animata che muove tra botteghe e giochi di sbandieratori e trova i suoi momenti più felici nella grande cena medievale, negli spettacoli itineranti, fino alla grande sfida tra le contrade, che ci dà la misura esatta della fierezza e dell’allegria della comunità quattrocentesca.

Perché, poi, non chiudere la giornata in bellezza con una visita alla Festa d’Autunno di Bosnasco? “Nella piazza del piccolo paese- conclude l’Assessore Marchiafava - potremo gustare i prodotti tipici, osservare attrezzi e strumenti degli antichi mestieri, scoprire mille curiosità d’arte e di storia rurale, ed ascoltare la presentazione di un bel libro di Carlo Giuseppe Valli, intrigante sin dal suo titolo, Vini e Miti.”