Il sogno di un treno

Domenica 7 ottobre la natura si svela a 360° in una giornata all’insegna della scoperta  e riscoperta delle bellezze naturalistiche e di alcuni dei prodotti tipici locali presenti in un angolo davvero speciale dell’Oltrepò Pavese, Ponte Nizza. A partire dalle 9.00 sarà possibile partecipare ad un’escursione – realizzata con il patrocinio dei Comuni di Bagnaria e Ponte Nizza - lungo un breve tratto dell’ex ferrovia Voghera – Varzi, per scoprire la storia legata al trenino che trasportava, fino a non troppi anni fa, pendolari e turisti lungo la valle Staffora.

Grazie alla tecnica del Biowatching, esperte Guide Ambientali Escursionistiche accompagneranno i partecipanti in un viaggio reale e virtuale tra passato e presente, tra gli aspetti geologici – individuati grazie ad un’attenta lettura del paesaggio - e la scoperta delle principali specie faunistiche e floristiche presenti nel territorio che riveleranno la loro eventuale presenza attraverso tracce ed impronte.

Al termine del percorso, che avrà una durata di circa 3 ore, nell’edificio che un tempo ospitava la stazione ferroviaria di Ponte Nizza sarà possibile visitare un piccolo museo dedicato all’ex ferrovia Voghera –Varzi.

L’attività, gratuita, organizzata e finanziata dalla Provincia di Pavia, Assessorato Politiche Ambientali, Riserve Naturali, Pianificazione faunistica, è rivolta agli adulti e ai bambini dai 5 anni in su e rappresenta un’occasione per entrare in contatto con la natura a 360°, vivendone anche la sua parte storica!

L’appuntamento per l’escursione è per le ore 9.00 a Bagnaria (PV), di fronte al municipio.

Si suggerisce di lasciare la propria macchina a Ponte Nizza e prendere l’autobus alla fermata davanti al comune di Ponte Nizza alle ore 8.50 con arrivo a Bagnaria intorno alle 9.00

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e scarpe idonee all’escursione in natura e di portare un binocolo e una fotocamera, se in possesso.

Durante tutta la giornata, presso lo spazio adiacente alla vecchia stazione ferroviaria di Ponte Nizza, saranno presenti banchetti di produttori locali che esporranno i loro prodotti, in occasione della manifestazione “Ponte Nizza in piazza”, organizzata dal Comune di Ponte Nizza; sarà possibile, quindi, degustare i sapori tipici e conoscere le tradizioni legate ad una terra davvero unica.

Per informazioni e prenotazioni sull’escursione:

Associazione Naturalistica Codibugnolo: 347.8823023 (Roberta) – 333.2648723 (Daniela)  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.