Sport Exhibition al Castello di Vigevano

E’ il Castello Sforzesco di Vigevano ad ospitare la 14ma edizione di “Sport Exhibition”, la grande festa dello sport promossa dal CONI con il contributo economico dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Pavia e il Patrocinio del Comune di Vigevano. L’evento è stato ideato per far conoscere le diverse discipline sportive al grande pubblico e avvicinare giovani e studenti allo sport attraverso l’interazione, il gioco e il divertimento. Da oggi fino al 30 settembre esibizioni , spettacolo e possibilità per grandi e piccini di cimentarsi nei vari sport.

La manifestazione è suddivisa in due aree: espositiva e sportiva. Nella parte espositiva, in sala della Cavalerizza, sono ospitati gli stand delle federazioni e degli enti promozionale partecipanti. In quella sportiva trovano spazio le aree di gioco e attività interattive sotto la guida di istruttori federali qualificati. Allestiti nel cortile del Castello campetti artificiali per rugby, volley, calcetto, tennis e basket. Verranno poi predisposti un muro di free-climbing, la pedana in legno per pattinaggio, danza sportiva e twirling, nonchè zone per sport equestri, tiro con l’arco, mountain bike e golf. Nella sala degli Affreschi si terranno invece alcuni convegni su temi legati allo sport.

• SPORT DA VEDERE E DA PROVARE

Il week-end sarà prevalentemente dedicato alle esibizioni e allo spettacolo ma non mancherà la possibilità per grandi e piccini di conoscere e provare Equitazione, Golf, Canoa, Pallamano, Twirling, Rugby, Ginnastica, Pattinaggio, Basket, Calcetto, Badminton, Tiro con l’arco, Pallavolo, Free-Climbing, Ciclismo e Mountain-Bike, Atletica leggera, Tennis Tavolo, Arti marziali, Pugilato, Scherma e Canottaggio.

• AREE DI ATTIVITÀ

La manifestazione è suddivisa in due aree: espositiva e sportiva. Nella parte espositiva, in sala della Cavallerizza, trovano posto tutti gli stand delle federazioni e degli enti di promozione partecipanti; in quella sportiva vengono allestite le aree di gioco e di attività interattive, sotto la guida di istruttori federali qualificati, tra cui il ring regolare per il pugilato; il tatami (10x10 metri) per lotta, judo, karate e arti marziali; la pedana per la scherma; l’area l’atletica leggera, per la ginnastica artistica e ritmica e per il tennis tavolo. Nel cortile del castello vengono allestiti campetti artificiali per rugby, pallavolo, calcetto, tennis, basket. Viene predisposto un muro di free-climbing e viene montata le pedana in legno per pattinaggio, danza sportiva e twirling. Vengono predisposte le seguenti aree: sport equestri, tiro con l’arco, mountain bike, badminton, golf, remo-ergometri, pista di sci di fondo. Nella sala degli Affreschi, la parte di cultura sportiva con l’organizzazione di convegni specifici a cura del comitato provinciale Coni, delle federazioni, degli enti di promozione e del Panathlon International di Pavia.

• A SCUOLA DI SPORT

La manifestazione è suddivisa in quattro giornate (dal giovedì al sabato). Le mattinate di giovedì, venerdì e sabato sono riservate agli studenti delle scuole della provincia. Le giornate di sabato e domenica sono aperte al pubblico con ingresso gratuito. Nell'ambito della manifestazione si svolgerà il Gran galà di Sport Exhibition, simpatico evento con la presenza di tutti gli addetti ai lavori del Coni e delle varie Federazioni Sportive, Enti di Promozione, Discipline Associate, Associazioni Benemerite, Autorità e Partner della manifestazione. Nella serata di svolgerà «La sfilata di moda dei Campioni» con la presenza di atleti partecipanti ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e di campioni che hanno onorato e onorano la provincia e la nazione. La giornata di domenica 30 settembre vedrà la collaborazione e la sinergia conla Pro LocoVigevano e il Pool Vigevano Sport per la giornata di «Vigevano È... Sport», nel corso della quale le vie del centro storico ela Piazza Ducalevedranno impegnate le società sportive della città di Vigevano in stand e attività varie.

• I NUMERI DI SPORT EXHIBITION

La tredicesima edizione della manifestazione è stata visitata da circa 35.000 persone, di cui 7.500 studenti provenienti da tutto il territorio provinciale. Per la 14° edizione è previsto un considerevole aumento di numeri di visitatori

• CHI PARTECIPA ATTIVAMENTE

- 42 Federazioni Sportive

- 10 Enti di Promozione Sportiva -7 Discipline Associate

- 45 Atleti

- 78 Tecnici federali

- 60 Società sportive

• ENTI PROMOTORI

La manifestazione è organizzata con il patrocinio dell’Assessorato allo Sport della Provincia di Pavia (che elargisce anche un contributo a sostegno delle spese) e dal Comune di Vigevano. L’Ufficio Scolastico Provinciale collabora per facilitare la partecipazione di insegnanti e studenti. I Comuni di Bressana Bottarone, Broni, Casteggio, Garlasco, Sannazzaro, Robbio, Mede, Mortara, Rivanazzano, Voghera, Stradella, Santa Maria della Versa hanno dato il patrocinio alla manifestazione e si fanno carico delle spese di trasporto degli studenti delle loro scuole che intendono partecipare. Patrocinio non oneroso della Regione Lombardia-Assessorato allo Sport.