Bandi di abilitazione per guide turistiche

Guida turistica, Accompagnatore turistico e Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi : si tratta di tre figure professionali strategiche su un territorio come il nostro che è impegnato a sviluppare al meglio la propria vocazione turistica. Per esercitare ognuna di queste professioni è necessario però essere in possesso di una specifica abilitazione, che viene rilasciata a seguito di una procedura di valutazione dei requisiti e di esami con prove scritte e orali.

L’intera procedura viene gestita dalla Provincia di Pavia-Settore Turismo, delegata all’esercizio di questa funzione da Regione Lombardia.  “Proprio in questi giorni - dichiara l’Assessore al Turismo Emanuela Marchiafava- stiamo per rendere pubblico il Bando di iscrizione. Il Bando è aperto a tutti e chi fosse interessato avrà tempo fino a tutto ottobre per iscriversi. Subito dopo, gli Uffici daranno corso all’istruttoria che si concluderà con il rilascio dell’abilitazione per chi avrà superato le prove d’esame”.
“Osservando i dati dai primi anni 2000 – sostiene l’Assessore Marchiafava - abbiamo notato un significativo trend di crescita del numero degli iscritti, provenienti da tutta Italia. Essi hanno ampiamente superato quota 200 per le tre figure professionali possibili. Vuole dire davvero che la sfida, posta in essere dalla nostra Amministrazione, di operare per lo sviluppo del comparto turistico della nostra terra, viene percepita attivamente e ci sono sempre più persone, giovani e donne, che investono il proprio talento in questo settore e si impegnano per raggiungere gli adeguati livelli professionali necessari in una stagione che esclude l’improvvisazione e che richiede competenze e tecniche precise”.

La validità dell’abilitazione è riconosciuta su scala regionale per i Direttori Tecnici di Agenzia, mentre vale sull’intero territorio nazionale per gli accompagnatori turistici. In tutti i casi, è possibile chiedere ulteriori informazioni al numero 0382-597 382 oppure 597006.

“Se per tutto il territorio il turismo è una chance di valorizzazione, il bando per le tre professioni di Guida turistica, Accompagnatore turistico e Direttore Tecnico di Agenzia Viaggi può diventare un’opportunità di lavoro non trascurabile perché abilita a professioni che possono essere modulate anche in modo molto flessibile, con un impegno che può andare dal tempo pieno a quello parziale o stagionale. Pensate infatti alle guide o agli
accompagnatori turistici richiesti dai tour in città a Pavia o a Vigevano così come in Oltrepo’ nei fine settimana o ai festival e alle kermesse così numerose che si svolgono in tutta la nostra provincia durante la bella stagione; occasioni di impiego da affiancare allo studio per i nostri giovani universitari o per le persone che preferiscono un impegno part-time.”