Elogio delle Lingue e dei Linguaggi

«Le lingue a Pavia», 24 settembre 2012 - Convegno e workshop

Provincia di Pavia, Sala dell’Annunciata – Piazza Petrarca, Pavia

In occasione della Giornata Europea delle Lingue lunedì 24 settembre, presso la Sala dell’Annunciata della Provincia di Pavia, si terrà un incontro con linguisti ed esperti del settore su tematiche inerenti le politiche linguistiche e la didattica a livello nazionale ed europeo.

«Le lingue a Pavia»

24 settembre 2012 - Convegno e workshop

Provincia di Pavia, Sala dell’Annunciata –Piazza Petrarca, Pavia

Promotore: associazione CEM (Centro Educazione ai Media), Pavia con il patrocinio di:Provincia di Pavia,

Comune di Pavia, Uffic ioScolastico Regionale Lombardia, A. T. di Pavia. In collaborazione con:

Università degli Studi di Pavia

Associazione LEND (Lingue E Nuova Didattica)

Cooperativa Sociale Progetto Contatto, Pavia

“Queste giornate che vanno sotto il titolo «Elogio delle Lingue» sottolineano la priorità del plurilinguismo e del multilinguismo e la necessità di sviluppare a livello locale e nazionale tutte le strategie che permettono ai singoli cittadini e alle istituzioni educative di creare un clima favorevole all'apprendimento delle lingue, promuovendo tutte le opportunità affinché i contatti con lingue diverse vengano vissuti come un arricchimento”, dice Milena D’Imperio, Assessore alle Politiche della Scuola. – Provincia di Pavia.

Questo primo incontro vede come tema introduttivo una miglior conoscenza delle politiche linguistiche che si stanno sviluppando a livello nazionale ed europeo

Al termine della tavola rotonda sulle politiche linguistiche il programma dei lavori prevede l’illustrazione dei risultati di un'indagine avviata nell'anno 2012 e non ancora conclusa sulla presenza di non italofoni nelle strutture educative della Provincia di Pavia.

Con l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle lingue e al piacere di apprenderle e conoscerle, verrà presentato un sito che visualizza la situazione linguistica complessiva nella provincia di Pavia, offrendo una sorta di mappatura con la possibilità di conoscere in dettaglio lingue storiche, dialetti, lingue degli immigrati, con l'illustrazione della loro storia e delle loro più importanti specificità.

Il 9 ottobre la rassegna “Elogio delle lingue e dei linguaggi” proseguirà al Collegio Borromeo con una intera giornata di lavori.

24 settembre 2012

Provincia di Pavia, Sala dell'Annunciata, Piazza Petrarca

Mattina : ore 9-13

ore 9-9.15

Saluto delle autorità

ore 9.15-10.30

Tavola rotonda sulle politiche linguistiche in Italia: introduce e conduce G. Iannaccaro (Università Bicocca di Milano). Partecipano L. Anemone  (Prefettura di Pavia), A. Cuciniello (Fondazione ISMU), S.Minardi (Presidente LEND) , E. Lugarini (Master Promoitals - Università degli Studi di Milano).

ore 10.30-11.00:

M.Chini (Università di Pavia): "Lingue e usi linguistici di immigrati in Provincia di Pavia".

Ore 11 -11.20:

Pausa

ore 11.20 – 11.50

F. Bottaro, L.Schiavi: presentazione del sito: «Le lingue a Pavia»

ore 11.50 - 12.40

Cristina Fraccaro, E. Salvadori: Le Autobiografie Linguistiche di studenti, docenti e adulti :  ri/costruire, riflettere ed apprendere

ore 12.40– 13

Discussione

ore 14.15- 15.30

Workshop in parallelo:

M.T. Camera, C. Fraccaro, C. Maggipinto, A. Strazzari

Le AL: presentazione di materiali didattici per i vari livelli scolastici