La Provincia di Pavia per la Settimana Europea della Mobilità

La Provincia di Pavia aderisce alla Settimana Europea della Mobilità.....in bicicletta che si terrà dal 16 al 22 settembre. Promossa da FIAB– Coordinamento Lombardia la Settimana è un’importante occasione per dimostrare, con iniziative concrete, che è possibile attuare una mobilità sostenibile nelle nostre città.

Aderiamo alla manifestazione – spiega l’Assessore al Turismo, Emanuela Marchiafava – nell’ambito delle celebrazioni del centenario del Ponte della Becca previste per domenica 16 settembre. Per l’occasione saranno promossi eventi e itinerari da percorrere in bici lungo itinerari che da Certosa di Pavia arrivano a Chignolo Po”.

Sostenuta fin dalla sua prima edizione dalla Regione Lombardia e condivisa da una serie di associazioni ed enti che promuovono l’uso della bicicletta per la mobilità sostenibile e l’ambiente urbano, la Settimana Europea è un “contenitore” di eventi diversi che hanno come denominatore comune la bicicletta, declinata nei suoi differenti aspetti: come mezzo di trasporto quotidiano, per il tempo libero, le vacanze, lo shopping, lo sport, la salute o per il puro divertimento.

“ Questo evento è anche una straordinaria occasione per far conoscere il nostro territorio. Per questo motivo auspico che tanti comuni pavesi aderiscano con iniziative proprie alla Settimana – prosegue l’Assessore Marchiafava - . Le idee possono essere tante: biciclettate di pochi chilometri per una merenda nel parco, serate di presentazioni di libri a tema o di viaggi in bicicletta o altro ancora. Una buona risposta dei comuni pavesi a questa manifestazione sarebbe un ottimo contributo per sensibilizzare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’automobile e mostrare la bellezza di una città o di un paese a misura d’uomo con un traffico veicolare ridotto”