Trasporto pubblico locale su gomma, deliberato un adeguamento delle tariffe

La Giunta Provinciale ha deliberato l’adeguamento delle tariffe per il trasporto pubblico locale su gomma per l’anno 2012 recependo la Deliberazione Regionale IX/3931 del 6 agosto 2012 che ha stabilito un aumento del costo del biglietto e degli abbonamenti del 2,64% a partire dal 1 settembre prossimo.

“L’adeguamento tariffario nella misura del 2,64%, come imposto da Regione Lombardia, è stato un atto necessario (obbligato) per consentire, in un momento di difficoltà economica, di non incidere sulla programmazione complessiva delle corse. – commenta l’Assessore alla Mobilità e Trasporti Michele Bozzano – Credo che il servizio di trasporto pubblico della nostra rete, nonostante questo piccolo rincaro, possa comunque rappresentare una valida alternativa all’uso dell’auto, considerato il continuo aumento del costo del carburante”.

Invariato, invece, il prezzo dei biglietti Io viaggio in Lombardia e Io viaggio in Provincia. “Si tratta di formule di viaggio, soprattutto quello di Io viaggio in Provincia, che garantiscono notevoli risparmi rispetto all'anno scorso”, spiega l’Assessore che cita un esempio su tutti: chi viene a lavorare a Pavia, potrà ora fare un solo abbonamento mensile di 75 € x treno e bus sia extra che urbani mentre in precedenza i pendolari che arrivavano nel capoluogo da Vigevano o Voghera spendevano circa 120€ dovendo avere due abbonamenti, uno extraurbano e uno urbano.

“Le Province – prosegue l’Assessore – sono competenti ad emettere titoli di viaggio ulteriori e diversificati rispetto a quelli obbligatori purché non comportino oneri a carico del bilancio regionale. A questo riguardo noi abbiamo deciso di confermare il mantenimento dell’abbonamento 5 giorni a vista per andare incontro alle esigenze dei lavoratori”.

Su tutte le linee di trasporto pubblico interurbano sono applicati i seguenti titoli di viaggio:

documento di viaggio multi corse,

abbonamento 5 giorni a vista

abbonamento settimanale a vista

abbonamento mensile a vista

abbonamento annuale a vista

oltre ai titoli di viaggio obbligatori agevolati e integrati:

io viaggio in famiglia - spostamenti occasionali e abbonamenti

io viaggio ovunque in lombardia - giornaliero, bigiornaliero, trigiornaliero, settimanale, mensile, trimestrale e annuale

io viaggio ovunque in provincia -  mensile

Allegati:
Scarica questo file (all 1 tariffe.xls)all 1 tariffe.xls[ ]31 kB