Le sentinelle della notte, viaggio alla scoperta del mondo dei pipistrelli

Venerdì 31 agosto 2012, in occasione dell’Anno Europeo ed Internazionale del pipistrello, la notte diventa sede di scoperta della natura e di animali davvero speciali: i chirotteri. Nella spettacolare cornice naturale dell’Oltrepò Pavese, accompagnati da una splendida luna piena, un’escursione notturna lungo i sentieri snodati nel Comune di Rocca Susella (PV) consentirà di ammirare e scoprire il territorio e l’habitat di numerose specie di pipistrelli tipici locali.

Con l’aiuto di materiale di supporto e accompagnati da esperte Guide Ambientali Escursionistiche si andrà alla scoperta dei chirotteri, cui è dedicato proprio l’anno 2012, attraverso una corretta informazione sulla biologia, sulle caratteristiche e sulle incredibili strategie di caccia attuate mediante il loro sofisticato sistema di ecolocalizzazione. Non mancheranno, inoltre, racconti, storie, leggende e superstizioni che da sempre accompagnano questi importanti indicatori di qualità e salute del nostro ambiente, animali straordinari che necessitano di azioni di tutela, rispetto e conservazione.

L’appuntamento è per le ore 20.30 davanti al municipio di Rocca Susella (PV). L’attività, gratuita, è rivolta agli adulti e ai bambini dai 5 anni in su e rappresenta un’occasione per entrare in contatto con la natura a 360 °, vivendone anche la sua parte più emozionante e misteriosa: la notte! L’iniziativa è organizzata e finanziata dalla Provincia di Pavia, Assessorato Politiche Ambientali, Riserve Naturali, Pianificazione faunistica. Si consiglia di portare una torcia, di indossare un abbigliamento comodo e scarpe idonee all’escursione in natura.

Per informazioni: Associazione Naturalistica Codibugnolo: 347.8823023 (Roberta) – 333.2648723 (Daniela)  - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.