“TRA TERRA E CIELO” – Ca’ del Monte, Cecima (PV)

Venerdì 6 luglio una piacevole escursione naturalistica permetterà di conoscere meglio la natura dell’Oltrepò Pavese, con particolare riguardo a quegli animali che vivono i boschi collinari.

 

Grazie ad un percorso lungo alcuni dei sentieri snodati nella zona di Cà del Monte, si andrà alla scoperta della natura e della storia del territorio, osservato da diversi punti di vista. Durante l'escursione, accompagnati da Guide Ambientali qualificate, sarà possibile ammirare gli splendidi panorami che si aprono sulla valle Staffora, camminando nei boschi abitati da una ricca fauna che lascia talvolta inconfondibili segni di presenza: resti alimentari, penne, tane e tracce che, nella seconda parte del pomeriggio, saranno oggetto di un istruttivo quanto divertente laboratorio didattico incentrato sulla realizzazione di calchi.

L’escursione pomeridiana avrà inizio alle16.30e le attività continueranno fino alle18.30.

Ma la giornata non finisce qui: alle 20.00 un’escursione al tramonto consentirà di conoscere i diversi ritmi che la natura assume verso la sera e, in modo più approfondito, gli ungulati selvatici, che popolano la zona e che – con un pizzico di fortuna! – potrebbero mostrarsi in tutta la loro elegante fierezza.

Alle 21.30, infine, un tuffo fra le stelle, grazie all’Osservatorio Astronomico di Ca’ del Monte e alla proiezione di “The Space Opera”: un viaggio interplanetario realizzato con tecniche ultramoderne per rendere la proiezione ancora più coinvolgente e avvincente.

A seguire, esperti astronomi guideranno i partecipanti nell’Osservazione notturna guidata del cielo stellato: a occhio nudo con i puntatori laser, con i binocoli giganti e i telescopi, sarà possibile ammirare galassie, nebulose, ammassi stellari e lo spettacolare pianeta Saturno. Tra le costellazioni estive, annunciate dal Cigno, dalla Lyra, dall'Aquila, da Sagittario, Scorpione e Ofiuco, si osserveranno i dettagli più eclatanti della superficie lunare e si andrà alla scoperta delle bellissime e coloratissime stelle doppie...

 

Le attività pomeridiane e l’escursione al tramonto sono organizzate e finanziate dalla Provincia di Pavia, Assessorato Politiche Ambientali, Riserve Naturali, Pianificazione faunistica.

L’ingresso al Planetario e Osservatorio Astronomico “G.Giacomotti” è di 7 € (ridotto 5 € per i ragazzi al di sotto dei 10 anni), gratuito per i possessori di Cosmotessera e Astrotessera.

 

Si suggerisce di indossare scarpe e abbigliamento comodo, idonei all’escursionismo in natura, e di portare con sé un cappellino e un binocolo. Si consiglia, inoltre, la prenotazione.

Per informazioni: 347.8823023 (Roberta) – 333.2648723 (Daniela)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.www.associazione-codibugnolo.org

Condividi