Si è concluso il progetto europeo ETwinning

Si è concluso il tredicesimo progetto di zona eTwinning, inserito nel piano regionale di formazione 2011 dell’USR e promosso dall’ITIS “G. Cardano” di Pavia, con il supporto dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Pavia, che ne ha attivamente facilitato la realizzazione. Il progetto si è articolato in 4 incontri di formazione, dislocati in 4 scuole della provincia, che hanno avuto un carattere molto pratico e si sono svolti prevalentemente attraverso attività di laboratorio.

Il progetto è nato come risposta agli effettivi bisogni formativi rilevati ed ha raccolto soprattutto i frutti del primo seminario locale del 2011, realizzato proprio a Pavia il 24 febbraio scorso, nell’ambito del piano regionale della Lombardia, che ha posto le prime basi per una collaborazione delle scuole con la rete eTwinning, aperta anche alle istituzioni ed enti del territorio.

Le attività di formazione etwinning si avvalgono dell’opera di un vasto network europeo di “ambasciatori eTwinning”, formati in workshop internazionali per lo sviluppo professionale dei docenti e in seminari nazionali e coordinati in Lombardia dall’UREtwinning.

Ma cos'è esattamente ETWINNING?

ETWINNING (www.etwinning.net ) è il più importante strumento di sviluppo professionale dei docenti in Europa, disponibile in italiano e in altre 23 lingue, utilizzato ad oggi da più di 133.000 docenti europei, di tutti i gradi di scuola e di tutte le discipline, per confrontarsi e scambiare materiali ed esperienze didattiche (anche con la partecipazione dei propri studenti), e con più di 5.000 progetti di scambi culturali attivi.

eTwinning può infatti coinvolgere la scuola in tutti i suoi livelli e offrire un apporto fondamentale, oltre che concreto (numerose esperienze pilota capitalizzate in un quinquennio sono disponibili in pubblicazioni eTwinning), al dibattito sulle competenze, sul curricolo, sul web 2.0 nella didattica, con una formazione a costo zero resa possibile attraverso l’uso del portale europeo, e quindi delle tecnologie.

Scarica il manifesto...

Allegati: