"I giovani e il lavoro", ecco i premiati della 6° edizione

800 studenti delle scuole superiori della Provincia di Pavia hanno partecipato alla sesta edizione del progetto "I giovani e il lavoro" realizzato in collaborazione con le scuole aderenti all’iniziativa nell’anno scolastico 2011-2012 (Ciofs  di Pavia; I.T.C. Maragliano di Voghera; Ipsia L. Cremona di Pavia; Istituto Volta di Pavia; Istituto Bordoni di Pavia; Istituto Caramuel di Vigevano; Istituto Pollini di Mortara; Istituto Cardano di Pavia e I.T.I.S Faravelli di Stradella).

Il progetto è promosso quest’anno anche da INAIL Sede di Pavia oltre ad ASL, Direzione Territoriale del Lavoro, Provincia di Pavia ed Unione Industriali.

I soggetti preposti per competenza hanno incontrato gli studenti, affrontando con loro le tematiche in materia di regolare assunzione e di tutela della salute e sicurezza dei luoghi di lavoro  Gli incontri hanno riguardato, in particolare, le classi V, in vista della conclusione del ciclo di studio e della successiva immissione nel mondo del lavoro, e le classi  III e IV con l’obiettivo di orientare gli studenti al lavoro. Circa 800 studenti hanno partecipato agli incontri tenuti da funzionari medici e ispettivi degli enti ASL/INAIL/DTL, con la collaborazione delle aziende associate all’Unione Industriale della Provincia di Pavia per un totale  di 153 ore di lezione- incontri informativi.

Abbinato al Progetto, come di consueto, anche quest’anno è stato bandito il concorso intitolato “I Giovani e il lavoro”. Saranno premiati gli elaborati ( saggio breve, articolo di giornale, messaggio promozionale, video, opuscolo informativo) che in modo più originale ed efficace sono capaci di trasmettere informazioni al mondo giovanile sulle tematiche in materia di prevenzione nei luoghi di lavoro. I lavori  ritenuti più meritevoli riceveranno premi in denaro, fino ad esaurimento dell’intero budget di 3.500 euro, di cui € 3000,00 messi a disposizione dall’INAIL Sede di Pavia, ed un premio di € 500,00 offerto dall’Unione degli Industriali della Provincia di Pavia.

In aggiunta al premio in denaro, un vincitore avrà l’opportunità di fruire di un corso di formazione sulla sicurezza organizzato dalla locale Unione degli Industriali.

I premi verranno assegnati in occasione dell’ incontro conclusivo con tutte le classi partecipanti al progetto formativo “I GIOVANI E IL LAVORO”, organizzato il  25 maggio 2012 presso la Sala dell’Annunciata in Pavia messa a disposizione dalla Provincia di Pavia – Assessorato Politiche della Scuola e Giovani che, come nel passato, anche quest’anno ha aderito al Progetto, condividendone gli obiettivi e le finalità.

Scarica l'elenco degli studenti premiati...

Allegati:
Scarica questo file (premiati 25.05.2012.pdf)premiati 25.05.2012.pdf[ ]32 kB