Family Friendly: coltiviamo la diffusione dell’informazione e della conoscenza

La Provincia di Pavia ha sviluppato questo progetto in stretta collaborazione con Regione Lombardia, Direzione Generale Agricoltura, C.C.I.A.A. di Pavia, i Gruppi di Azione Locale, Gal Alto Oltrepo e Gal Lomellina, con il coinvolgimento delle associazioni datoriali di categoria agricola. È un progetto pilota integrato di ampio rilievo strategico che individua nella nascita e nello start-up di una rete di imprese femminili in ambito agricoloturistico- valoriale, uno strumento di crescita e di sviluppo economico-sociale del territorio.

In particolare, il progetto intende realizzare una rete di imprese agricole e agrituristiche femminili contraddistinte da una connotazione "family friendly". Una rete caratterizzata da servizi e strutture "a misura di famiglia", per lo sviluppo di nuove forme di ricettività che potranno valorizzare, soprattutto in una provincia a connotazione agricolo - rurale come quella pavese, le capacità femminili in termini di accoglienza e trasmissione della cultura locale nella piena coscienza delle proprie potenzialità.

La sfida dell'expo 2015 ben si sposa con tale progettualità in quanto, i visitatori avranno necessità di ospitalità sul territorio lombardo e questo, nel contempo, darà vita ad un'opportunità che il mondo agricolo non potrà lasciarsi sfuggire. Questo progetto è una risposta a quanto evidenziato dal PSR 2007 - 2013 Patto per la promozione dell'uguaglianza di genere – Allegato 11.

Scarica le brochures informative e le schede di adesione alle giornate del 9 maggio (Desenzano del garda) e 16 maggio (Olevano di Lomellina)