Dossier di Openpolis: Province, terra di nessuno

L'inchiesta che la trasmissione REPORT ha mandato in onda nei giorni scorsi, e che andrà in replica sabato 9 maaggio alle 15 su Rai3,ha acceso un faro sulle pesanti conseguenze subite dai cittadini a causa della Legge 56/14 e dei tagli lineari che ne sono derivati.

L'inchiesta si muove anche sulle risultanze di una ricerca, molto approfondita, sulle Province realizzata dalla Fondazione OPENPOLIS

Una ricerca che, seguendo il filo delle analisi più molte promosse dall'Unione Province Italiane UPI in numerosi documenti e riprendendo anche l'appello che abbiamo promosso tra i sindaci, si concentra su tre criticità: le funzioni, le risorse e la governance.

Molto importanti sono le conclusioni sulle Province come ente necessario di semplificazione e di rilancio degli investimenti.

E' una ricerca che conferma da parte di una Fondazione che si occupa di politica e società, molte delle nostre affermazioni e richieste.

Province, terra di nessuno

1. Un ente che continua a esistere nell’indifferenza generale

2. Gli effetti sulla politica locale

Allegati:
Scarica questo file (Province_Terra_di_nessuno.pdf)Province_Terra_di_nessuno.pdf[ ]1573 kB