Via Francigena: Online il nuovo sito AEVF

Il portale dell’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF), www.viefrancigene.org rappresenta dal 2004 il punto di riferimento online per reperire tutte le informazioni relative alla Via Francigena e alla sua percorribilità. Nel corso del 2019 sono state più di 1.000.000 le visite al sito degli utenti interessati al percorso. Da oggi viene fatto un passo in più per avvicinarsi a chi è alla ricerca di indicazioni di ogni tipo riguardo l’itinerario.  Sul portale ufficiale AEVF è stato operato un restyling grafico e funzionale, adottato un rinnovato design e una migliore esperienza d’uso a servizio di chi inizia a muoversi sulla Via a livello virtuale, facilitando il reperimento online di informazioni, nozioni, contatti necessari a compiere il cammino o a entrare nel network dei diversi soggetti attivi sulla Via Francigena.

 


Grazie alla rivisitazione del sito, oggi sarà ancora più immediato e intuitivo per l’utente navigare tra le diverse sezioni e individuare le aree di maggior interesse.


A livello contenutistico il portale si manterrà come riferimento ufficiale trilingue (italiano, francese e inglese) per tutto quanto concerne il viaggio sulla Francigena e la sua preparazione, dalle mappe ufficiali del percorso sia a piedi che in bicicletta all’elenco dell’ospitalità, la credenziale, tutti i servizi utili per i camminatori e i ciclisti, le criticità, le eccellenze culturali lungo la Via, i progetti in corso e molto altro ancora.


Sono inoltre diffuse notizie di carattere generale su base settimanale riguardanti i principali aggiornamenti sulla Via Francigena e sui temi degli itinerari e del turismo lento.


Infine la sezione dedicata ai viaggi organizzati sul percorso si presenterà arricchita di indicazioni e proposte, grazie anche alle crescenti collaborazioni con associazioni e partner privati. Una direzione questa, intrapresa a seguito della grande richiesta del pubblico su questo tema.


Uno sforzo e un impegno essenziali che testimoniano concretamente la volontà dell’Associazione di evolvere costantemente il proprio ruolo, renderlo sempre attuale e in linea con le esigenze della comunicazione digitale.

Condividi