I Corsi Formativi della Provincia di Pavia

Nel quadro dei processi di riforma e modernizzazione della pubblica amministrazione, la formazione del personale svolge un ruolo primario nelle strategie di cambiamento dirette a conseguire una maggiore qualità ed efficacia dell'attività dell'amministrazione. La Provincia di Pavia, nonostante le misure di riduzione drastica della spesa pubblica che costringe ad affrontare con sempre meno risorse umane, la gestione dei servizi assegnati, è consapevole di quanto assicurare il supporto conoscitivo e l'aggiornamento professionale, sia indispensabile per continuare a garantire l'operatività dei servizi migliorandone la qualità e l'efficienza.

È proprio in quest'ottica che la Provincia di Pavia consapevole anche delle scarse disponibilità economiche dei comuni presenti nel territorio Pavese e Lombardo, negli ultimi anni, quando organizza corsi formativi per i propri dipendenti, li apre anche all'esterno per permettere la partecipazione anche ai piccoli Comuni, alle scuole, alle Università, alle Forze dell’Ordine, che altrimenti ne sarebbero impossibilitati, date le costose quote di iscrizione proposte dai vari enti formatori, di accedere ai vari corsi La Provincia di Pavia sta inoltre stipulando convenzioni con gli Ordini professionali per rendere i suoi corsi sempre più mirati e permettere agli appartenenti ai vari ordini di vedersi accreditato il corso seguito.

Uno degli ultimi corsi organizzati tratta il tema della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

Il corso in oggetto, avente come docente il dott. Santo Fabiano, ha visto nella prima giornata del 13 novembre, la partecipazione dei rappresentanti delle varie forze dell'ordine e della Prefettura.

Il Presidente della Provincia, Vittorio Poma, ha introdotto il corso spiegando come, al fine di contrastare la corruzione, sia indispensabile sentirsi parte della comunità.

La seconda giornata del 18 novembre ha avuto la piacevole ed inaspettata presenza del segretario generale del Comune di Pavia, il dott. Riccardo Nobile, che ha accompagnato il docente Santo Fabiano e il Segretario Generale della Provincia di Pavia, il dott. Alfredo Scrivano, snocciolando i temi dell'anticorruzione e della trasparenza.

Le prossime giornate in calendario saranno quelle del 10 e del 16 dicembre e avranno luogo sempre nella Sala dell’Annunciata di Piazza Petrarca (informazioni per l’iscrizione all’e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Lo scopo della Provincia di Pavia è indubbiamente quello di diventare un punto di riferimento per le istituzioni pubbliche pavesi, garantendo un alto livello di formazione.