La Via Francigena riceve il prestigioso Award 2019 “Destination of Sustainable Cultural Tourism"

La Via Francigena ha ricevuto un prestigioso riconoscimento in occasione del premio annuale per le migliori destinazioni di turismo culturale sostenibile 2019 assegnato dall'European Cultural Tourism Network (ECTN) che ha sede a Bruxelles.

 

L’Itinerario culturale del Consiglio d’Europa ha ottenuto il secondo posto nella categoria “Transnational Thematic Tourism Products including Cultural Routes” nella sezione dei prodotti turistici tematici transnazionali. La giuria internazionale, ha preso in considerazione lo sviluppo della Via Francigena in ambito culturale, socio-economico, turistico e sostenibile lungo tutto l'asse del percorso.

La cerimonia di premiazione si è svolta il 25 ottobre a Granada (Spagna) all’interno della XII Conferenza internazionale sul Turismo Culturale in Europa alla presenza di rappresentanti della Commissione Europea, Organizzazioni Internazionali, regioni e autorità locali provenienti da dodici paesi europei. Il Premio, realizzato in partnership con Europa Nostra, NECSTouR e European Travel Commission, viene proposto dal 2014 dall’ECTN intorno ad un tema annuale che riguarda le destinazioni, le comunità locali, le associazioni, le imprese, i cittadini ed i turisti, la gastronomia.

E' stato un evento molto utile per promuovere la "nuova" Via Francigena europea di 3 mila km e una occasione importante per presentare in ambito internazionale l'estensione del cammino francigeno fino alla Puglia - commenta l'Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) -. La Via Francigena promuove lo sviluppo di un cammino etico e sostenibile, sostiene la cooperazione e lo sviluppo economico delle comunità locali e, infine, può essere considerata come uno splendido esempio di destinazione che abbraccia gli obiettivi del turismo responsabile”. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il Presidente AEVF, Massimo Tedeschi ed il direttore AEVF Luca Bruschi.
 
Per saperne di più: http://www.culturaltourism-network.eu/conference-2019.html

Condividi