"Seminario: Io non rischio, Prevenzione e Pianificazione" - Pavia 18/10/2019

Si terrà il 18 ottobre 2019 a Pavia presso la Sala dell'Annunciata di Piazza Petrarca dalle ore 8.30 il Seminario "Io non rischio, Prevenzione e Pianificazione", in occasione della Settimana nazionale della Protezione civile.

Il Seminario organizzato dalla Provincia di Pavia - Protezione Civile, vuole essere un utile momento di formazione/informazione in tema di protezione civile rivolto alla.popolazione in generale ed ai sindaci del nostro territorio in particolare.

I temi trattati nel seminario riguarderanno;

Le Responsabilità dei Sindaci e i rischi in Provincia di Pavia

Ditte a Rischio di Incidente Rilevante e Piani di Emergenza Esterni

Meccanismo di risposta all’emergenza

Quaderni di Presidio Idraulico: Ambiti di Applicazione del Servizio di Piena

Cosa ci insegnano i terremoti sulle loro cause e i loro effetti

Manutenzione degli edifici come Strategia di Prevenzione

I piani di Emergenza Comunali

Azioni di post Emergenza

Psicologia dell’emergenza: il CISM (Critical Incident Stress Management)

SCARICA IL PROGRAMMA

La Settimana della Protezione civile è nata da una specifica decisione governativa, la Direttiva firmata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte il 1° aprile scorso.

Con questa Direttiva viene infatti ufficialmente istituita una serie di eventi e iniziative da svolgersi su tutto il territorio italiano dalle metropoli ai comuni più piccoli “volte alla diffusione della conoscenza e della cultura di protezione civile, allo scopo di promuovere e accrescere la resilienza delle comunità attraverso l'adozione di comportamenti consapevoli e misure di autoprotezione da parte dei cittadini, nonche' a favorire l'informazione alle popolazioni sugli scenari di rischio e le relative nuove norme di comportamento, nonche' quelle inerenti la moderna pianificazione di protezione civile”.

La scelta di tenere la Settimana di Protezione civile dal 13 al 19 ottobre sta nella contemporaneità con la Giornata internazionale per la riduzione dei disastri naturali, dichiarata dall'Organizzazione delle Nazioni Unite.

Allegati:
Scarica questo file (locandina.pdf)Programma seminario [ ]377 kB